24/01/12

Noi non siamo come la Grecia. Ma ne siamo proprio così convinti?


Quante volte ho sentito pronunciare da politici, economisti, banchieri, opinionisti la frase: "noi non siamo come la Grecia".
Sinceramente ogni volta che odo questa frase mi viene da sorridere!
Infatti avere uno spirito patriottico è certamente una bella cosa, ma questo non deve portare a perdere di oggettività. Inoltre a mio giudizio è importare guardare le situazione degli altri paesi per capire che errori hanno commesso e capire se anche noi stiamo commettendo errori del tutto simili.
E questo è proprio il caso della Grecia, infatti io trovo molteplici analogie tra Italia e Grecia e quindi dobbiamo cominciare ad aspettarci che tra qualche mese/anno saremo in una situazione molto simile alla loro.
Se si evita di fare gli struzzi e ci si rende conto per tempo di quali possono essere le gravi conseguenze alle quali stiamo andando incontro si potrebbe correre subito al riparo e se non è oramai più possibile evitare la tempesta in arrivo ci si potrebbe almeno preparare per cercare di affrontarla al meglio.
Invece mi sembra che si continui a far finta di nulla, la "tempesta" non viene più negata (come fatto fino a poche settimane fa) ma si continua a sminuirla con frasi tipo: "noi non siamo come la Grecia", "ci sarà ripresa", "l'Europa approva e apprezza le nuove norme", "L'Euro e l'Europa sono forti", ecc.
Giorno dopo giorno la situazione peggiora sempre di più e la politica applicata quale è? Aumento delle tasse e lotta all'evasione fiscale!
E la Grecia negli ultimi anni e mesi cosa ha fatto?
Esattamente questo, infatti dal 2009 è in corso una forte lotta all'evasione, abbinata ad un aumento dell'IVA ma lo scorso anno le entrate fiscali sono comunque diminuite, perchè la recessione è sempre più profonda! E quindi si sono chiesti sacrifici alla popolazione per nulla! Perché la situazione è sempre peggiore!
Ora il governo ellenico ha deciso pure di pubblicare sul web gli evasori...e non è quanto stanno facendo siti come: "evasori.info" o "amici dello scontrino" in Facebook.
E come accade da innumerevoli mesi in Grecia ora cominciano i pesanti scioperi anche in Italia.

Quante analogie con la Grecia! Ma se questo atteggiamento non ha funzionato in Grecia perché dovrebbe funzionare in Italia?
Già vero: "perché noi non siamo come la Grecia!"
Va bene, continuiamo pure a illuderci, quando arriveremo a trovarci in una situazione come quella Argentina di qualche anno fa, vi chiedo almeno di non venire poi a lamentarvi o a dirmi che nessuno vi aveva avvisato.

manuel

0 commenti:

Posta un commento