07/05/12

Un occhio sul mondo 5: Adieu Monsieur Sarkò

Questa settimana nessun volo transoceanico, nessuna guerra, nessuna tragedia. Un occhio sul mondo, giusto per rimanere in attualità, vi porta a Parigi, dove ieri si sono svolte le elezioni presidenziali, che hanno visto trionfare il candidato socialista François Hollande. 
La foto della settimana, scattata un paio di giorni fa dalla Reuters, ritrae un sorridente Nicolas Sarkozy prima di un comizio elettorale a Place Trocadero, nei pressi della famosissima Tour Eiffel. 

Fino all'ultimo il Presidente uscente aveva sperato nella vittoria, ma la crisi economica, i cambiamenti politici in atto in tutta Europa e il mancato appoggio del leader della destra estrema, Marine Le Pen, hanno contribuito a spalancare le porte dell'Eliseo al candidato socialista Hollande. 
Siamo certi che, ora, il tirapiedi della Merkel, che durante l'ultimo Governo Berlusconi aveva trasformato l'Italia nel capro espiatorio della difficile situazione economica europea, non riderà più. E non rideremo nemmeno noi, perché per un incapace che se ne va, c'è ne sempre uno nuovo che arriva: François Hollande. 

Il nuovo presidente francese, che cavalca mestamente l'antipolitica più becera, ha un programma tutto particolare, per nulla convenzionale e molto zapaterista. Voto agli stranieri, matrimoni gay con conseguenti adozioni, legalizzazione dell'Eutanasia. Insomma, dalla padella alla brace.
(Foto di Philippe Wojazer per Reuters)

0 commenti:

Posta un commento