08/08/11

Supercoppa al Milan


Sabato scorso era in palio il primo titolo della stagione calcistica. Milan - campione d'Italia - ed Inter - vincitrice della Coppa Italia - si sono contese la super coppa italiana, in una cornice inusuale per un derby. Pechino è stato il terreno inedito per un derby; forse una super coppa italiana avrebbe dovuto svolgersi in terra nostrana, considerando pure il 150°anniversario d'Italia e soprattutto per il rispetto dei tifosi, che hanno evitato una lunga ed onerosa trasferta - 1000 Euro -.

Con lo stadio pieno di cinesi, il derby è iniziato intorno alle 14 italiane. Primo tempo con l'Inter più in palla e col Milan che non riesce a combinare molto a centrocampo. Inter che passa pure in vantaggio con una punizione di Sneijder al 21'. Nel secondo tempo il Milan cambia marcia e comincia a mettere pressione ai cugini, fino al gol del pareggio al minuto 60: Seedorf serve in mezzo per la testa di Ibrahimovic. Sostituzione per il Milan: entra Pato che dopo pochi minuti crea l'azione del vantaggio rossonero. Tiro di Pato, miracolo di Julio Cesar, ma Boateng sfrutta il tap-in e insacca il 2-1. L'Inter non trova la forza di reagire, Eto'o trova la rete ma è in fuorigioco, quindi ecco il triplice fischio dell'arbitro. Il Milan alza per la sesta volta la super coppa italiana.

Le due squadre si sono impegnate al massimo, un derby non si vuole mai perdere, ma la condizione delle due squadre non è ancora perfetta. Certo questo impegno ufficiale servirà agli allenatori per affinare le strategie e, perché no, chiedere degli acquisti ai rispettivi presidenti.

1 commento:

  1. la tristezza principale è che queste partite si giochino in Cina,.....tutto made in china ormai!

    RispondiElimina