08/09/11

Uno strumento molto utile: TWITTER. Istruzioni per l'uso



Ho notato che, al momento, solo 12 persone stanno seguendo Frews su Twitter. Credo che questo sia dovuto al fatto che ancora in pochi usano o conoscono appieno le potenzialità di Twitter.
Io stesso l'ho scoperto da poco. Infatti, inizialmente, credevo fosse una sorta di brutta copia di Facebook e l'ho sempre ignorato. Poi, grazie ad un amico, ho scoperto che sono due cose molto diverse; tanto che personalmente ho deciso di cancellarmi da Facebook dopo pochi mesi di utilizzo giudicandolo poco utile e troppo superficiale e banale. Mentre Twitter lo considero uno strumento molto utile. In questo articolo cercherò di spiegare a cosa serve e proporre qualche suggerimento per iniziare ad utilizzarlo. Consiglio anche la lettura di questo interessante articolo scritto qualche mese fa da Beppe Severgnini: http://www.beppesevergnini.com/articoli.php?mese=2011-02-15_it

Partiamo dalla domanda più semplice: cosa è un tweet? Un tweet assomiglia ad un SMS: un breve messaggio di massimo 140 caratteri. E' possibile (sempre all'interno di questi 140 caratteri) aggiungere un link o una foto (che poi sarà sempre un link) che solitamente viene abbreviato per non consumare troppi caratteri. Il sistema può essere impiegato per comunicare con gli amici ma personalmente credo che l'aspetto più interessante e più utile sia un altro.
Prima di usare Twitter, per almeno due o tre volte al giorno entravo nei siti di mio principale interesse (ansa, un blog di economia, frews, ecc.) e andavo a controllare se c'era qualche articolo interessante o se era stata pubblicata qualche novità. Il più delle volte mi collegavo al sito inutilmente perché magari dalla mia ultima connessione non era stato pubblicato nulla. Dopo twitter posso evitare tutto questo, infatti sarà questo strumento ad avvisarmi. Se poi la cosa è di mio interesse con un click aprirò direttamente la pagina per leggerne il contenuto nel dettaglio.

In pratica la prima volta che si entra in twitter, ci si dovrà registrare inserendo i soliti 4 dati personali. Dopodiché si apre una schermata molto semplice: sulla sinistra i tweet pubblicati da me (ovviamente inizialmente sarà vuota), sulla destra avrò i "following" ovvero chi sto seguendo e i "follower" chi segue me.
A questo punto dalla pagina web di Frews potete clickare sul grosso pulsante "follow us on twitter" si aprirà così la nostra pagina di twitter e clickando sul pulsante "segui" avrete aggiunto Frews ai vostri "following".

Oppure nella vostra pagina web di twitter in alto avrete una barra strumenti se clickate sulla voce: "chi seguire" potrete cercare i vostri interessi (e/o i vostri amici) ad esempio un quotidiano, una agenzia di informazione (AGI, ANSA, ADNKRONOS, ecc), un cantante, un comico, una squadra di calcio. In questo modo con un unico strumento rimarrete aggiornati su tutti i vostri interessi.
Esistono poi, ovviamente, le applicazioni twitter per smartphone (iphone, android, blackberry, windows mobile), in modo da poter ricevere (e/o inviare) i tweet direttamente sul vostro telefonino. Esistono poi anche dei plug-in per i browser, io ad esempio uso Echofon per Firefox, i quali accedono automaticamente a Twitter, pensano loro a registrarti (comodo perchè si evita ogni volta di dover inserire "user" e "password") e poi all'interno del browser avvisano oppure visualizzano in una finestra i tweet che ricevete.

Beh, non mi resta che augurarvi una buona twittata a tutti e se avete qualche difficoltà o qualche dubbio scrivete pure un commento a questo articolo (o mandatemi un tweet) e sarò lieto di rispondervi e darvi una mano.

0 commenti:

Posta un commento