08/11/11

Berlusconi? Si, è dimesso....o senza virgola....

L'ho visto uscire da Palazzo Grazioli ieri con tanto di maglioncino blu, senza giacca e cravatta e senza il saluto della mano incollato al finestrino. Lavorando lì vicino sono un abitudinario delle sue partenze e quindi mi godo spesso il suo sorriso dietro il vetro scuro. Ieri no, l'ho trovato un po' dimesso. Mi chiedete di Berlusconi? Si è dimesso, anzi, scusate, ho sbagliato posizione della virgola: si, è dimesso. E' un po' abbattuto, stanco, triste. Povero Silvio.
Mi è tornato in mente uno degli insegnamenti del Liceo lo ricordate? Il soldato che va dalla Sibilla a chiedere un consulto sulla sua imminente spedizione di guerra e riceve una risposta del tutto "sibillina", una frase ambigua in quanto priva totalmente di punteggiatura o di altro segno che suggerisca la posizione della pausa nel modo di leggerla.
 "ibis redibis non morieris in bello" risponde la Sibilla come riporta il monaco cistercense Alberico delle Tre Fontane (13mo secolo) nel suo Chronicon.
La frase, come tutti i responsi oracolari, è volutamente ambigua (sibillina, appunto) e offre una duplice interpretazione, a seconda della punteggiatura che si voglia utilizzare.
Se, infatti, si pone una virgola prima di "non" (Ibis, redibis , non morieris in bello), il significato del responso è "Andrai, ritornerai, e non morirai in guerra", e prefigura un esito positivo della missione.
Se, invece, la virgola viene spostata dopo la negazione (Ibis, redibis non , morieris in bello), il senso risulta essere sovvertito nel suo contrario: "Andrai, non ritornerai, e morirai in guerra".
Quindi il "dimesso" di Berlusconi è un atteggiamento od un verbo?
Non sono la Sibilla, non saprei che dirvi.
Giorgio Gibertini Jolly

6 commenti:

  1. Per me Berlusconi è dimesso perchè capisce che le dimissioni sono sempre più vicine! Pertando, credo che entrambi i significati della frase sibillina siano validi e profetici! hehe
    TICTACTICTAC...

    RispondiElimina
  2. Sei bravo,Giorgio!
    A livello stilistico.
    Sul contenuto stavolta mi astengo.
    Perché su Berlusconi non so più che dire.
    Frncesca

    RispondiElimina
  3. Dai Francesca...sii clemente con Giorgio!
    Tanto di cappello vedere uno che non rinnega colui nel quale credeva! Ce ne fossero di persone coerenti così! Vedrai nei prossimi mesi quanti sputeranno in faccia a Berlusconi e so di per certo che l'amico Giorgio sarà uno dei pochi che non lo farà!

    RispondiElimina
  4. Francesca grazie. Mi interessano più i complimenti sullo stile che sui contenuti...quando parlo di politica!

    RispondiElimina
  5. Manuel caro, uno di questi giorni la scrivo tutta la questione. Troppo facile saltare giù dalla nave che affonda ora rinnegando il traghettatore. Io non tradisco.

    RispondiElimina
  6. Guarda ci salgo io sulla tua nave che cola a picco, sai che mi piacciono da morire le cause perse...e poi quando Berlusconi sarà caduto (è solo questione di tempo) e quando tutti gli sputeranno addosso, a quel punto a me tornerà ad essere molto molto simpatico come lo era anni fa quando non era un politico! Perchè credo che a quel punto sarà difficile continuare a recitare la parte del dio sceso in Terra e dopo aver perso dignità, moglie (due per la precisione) e "amici", ai miei occhi apparirà molto umano!
    La storia si ripete sempre...ricordo grandi personaggi del passato, ad esempio Mussolini e Craxi, osannati da tutti (salvo una piccola minoranza) quando le cose andavano bene e poi...sappiamo bene come sono finiti...e credo che la sorte che toccherà a Berlusconi, non sarà purtroppo molto diversa!

    RispondiElimina