12/03/12

Finalissima di Italia’s Got Talent: Federico Soldati sul podio


Il “nostro” Federico Soldati, che la scorsa settimana alla vigilia della finalissima ci ha gentilmente rilasciato un’intervista esclusiva (a cui rimandiamo chi lo volesse meglio conoscere), ha ottenuto un ottimo risultato, classificandosi al terzo posto dell’edizione 2012 di Italia’s Got Talent.
Federico si è esibito in un numero impossibile e impressionante (che può essere rivisto in un video disponibile on-line), che certamente ha commosso chi – come il sottoscritto – lo ha seguito con trepidazione e simpatia.

La vittoria del bravissimo “flag man” Stefano Scarpa era un po' – anche troppo... – nell'aria. Quanto all'“angioletto in mutande” Eugenio Amato, pur certamente dotato di buone doti canore e arrivato secondo, non tutti gli spettatori della trasmissione concordano con il risultato finale, così come si evince leggendo qua e là sui vari forum dedicati alla trasmissione.
Per molti – compreso chi scrive – il primo e secondo posto era solo questione che avrebbe riguardato Federico Soldati e Stefano Scarpa, anche se le due discipline sono così diverse che, di fatto, risulta impossibile qualunque confronto.
Insomma, per molti Federico rimane il vincitore morale – beninteso, senza nulla togliere al primo classificato, dotato di doti ginniche e atletiche uniche – e forse ha davvero ragione mio figlio Paolo (8 anni), che ha anche versato qualche lacrimuccia per Federico, dicendomi che il secondo posto l'avrebbe digerito, ma il terzo proprio no!
Oltretutto, pare che alla gran mobilitazione popolare di Trani in vista del televoto a Scarpa non sia coincisa un’adeguata risposta del territorio in cui Federico vive ed è noto, dal momento che al Canton Ticino, in quanto territorio svizzero, era tecnicamente preclusa la possibilità di votare.
Dal canto suo, lo stesso Federico – con la consueta eleganza e umiltà – così commenta la sua esperienza alla finalissima: “Sono appena tornato a casa dopo un viaggio in aereo un po' turbolento e non vedo l'ora di rannicchiarmi sotto le coperte calde per riprendermi dalle enormi fatiche di questi ultimi giorni (i produttori ci hanno strapazzato per bene nei giorni scorsi). Prima però desidero ringraziare di cuore tutti quelli mi hanno permesso di realizzare questo meraviglioso sogno!”, e prosegue: “Grazie mille a tutti quelli che hanno creduto in me perché senza il vostro sostengo e quello di tante persone che non incontrerò mai non sarei mai riuscito a ottenere un risultato così incredibile! Sono emozionatissimo. Tutti noi concorrenti eravamo molto sereni durante la finale in quanto il talento di Stefano [Scarpa] era talmente evidente (in questi giorni lo abbiamo potuto apprezzare nella sua totalità) che tutti noi davamo per scontato la sua vittoria. In un certo senso ciò è stato un bene in quanto lo spirito di competizione è stato rimpiazzato da uno spirito di solidarietà che ci ha permesso di divertirci e rendere quest'esperienza un ricordo indelebile nelle nostre vite. Di conseguenza, arrivare sul podio non poteva che essere la mia ambizione più grande per questa competizione e grazie a voi pure questo traguardo si è realizzato”.
Grazie a te, Federico, per le emozioni che ci hai fatto vivere...
Chi volesse continuare a seguire le sue “magie” potrà ora farlo grazie al sito Web personale di Federico Soldati (www.federicosoldati.com) o mediante il suo profilo su Facebook, affollatissimo di messaggi, contatti e complimenti dal momento dell’esibizione sino ad ora.
Andrea Menegotto

6 commenti:

  1. Bellissimo articolo Andrea :D! Grazie per averlo scritto.

    Federico Soldati

    RispondiElimina
  2. Grazie Andrea. Per uno come me che non guarda la televisione ci hai fatto conoscere un grande personaggio, una grande persona oserei dire. Dobbiamo invitarlo per il primo raduno di Frews! :-) Ciao Federico e complimenti.... meno male che internet supplisce alla mia assenza dalla tv!

    RispondiElimina
  3. Ah...dimenticavo. nel rivedere il filmato qui allegato mi sono anche commosso!

    RispondiElimina
  4. Mi associo al commento dell'amico e collega Giorgio. Anche io non guardo mai la TV, considerandola spazzatura, ma l'eccezione che conferma la regola c'è sempre e questa è una palese dimostrazione! Grazie Andrea perchè altrimenti non solo l'avrei perso ma non avrei nemmeno mai sapputo dell'esistenza di questo bravissimo artista e del suo eccezionale spettacolo! E complimenti ovviamente a Federico che lo ha realizzato! Federico, continua così, con il tuo splendido atteggiaemento naturale e spontaneo: si coglieva la tua voce tremante dall'emozione, ma sei stato professionale e professionista in modo impeccabile! Complimenti veramente!

    RispondiElimina
  5. Cari Giorgio e Manuel, anch'io vi devo confessare che non sono un gran telespettatore e, di fatto, non ho tempo e, il più delle volte, neppure voglia di guardare la TV. Federico però è davvero l'eccezione che conferma la regola....

    RispondiElimina
  6. Ma ve lo vedete Lapo Elkann in un talent? Pare che sarà il Boss di "The Apprentice" che andrà in onda su Cielo Tv. Ci si iscrive qui: http://theapprentice.cielotv.it

    RispondiElimina