25/11/11

Perchè oggi non si sciopera per difendere le donne vittime di violenza?

Si celebra oggi la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne. Istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1999 con la risoluzione numero 54/134, la data del 25 novembre è stata scelta per ricordare il brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal da parte del regime di Rafael Leònidas Trujillo (1930-1961), sanguinario dittatore della Repubblica Dominicana per oltre 30 anni.
Quello che voglio dire però è altro!
Se mi avessero proposto lo sciopero, oggi, avrei perso volentieri 60 euro. Ma niente! Niente cortei, niente barricate o città in tilt, niente estintori lanciati, niente notizie. Insomma niente! Eppure 1 donna su 3 è VITTIMA di violenza. Forse vale meno degli operai della Fiat ? Vale meno di Ruby e Berlusconi? Vale meno del crollo dell' economia o delle rivelazioni di Misseri? Vale meno del maltempo o di Belen e Corona? Questo mi sconcerta! Mi sconcerta come DONNA, come VITTIMA ma soprattutto come essere appartenente ad una società civile. Che di civile non ha più nulla se può accettare che 1 donna su 3 sia VITTIMA di violenza... E che si permette di restare in silenzio!
Sarah 

6 commenti:

  1. Si,una donna su tre. A luglio 2010 io stessa sono stata vittima di violenza.
    Un mio parente stretto,frugando di nascosto nelle mie tasche ha scoperto che avevo 600 euro;mi erano stati dati dal mio compagno e dai suoi parenti per metterli sul libretto di mia figlia.
    Ma la persona in questione ha creduto che mi fossero stati regalati da una nostra parente in comune e mi ha definita con tutti i peggiori epiteti che si possano rivolgere ad una donna e in pubblico sono stata picchiata da lui e suo figlio,rischiando di cadere su mia madre che teneva mia figlia in braccio.
    La persona in questione ha già avuto comportamenti violenti su una donna e su un minore,denunce a suo carico,ma senza conseguenze.
    Posso dire che non si dimentica mai.
    Sono stata refertata ma non ho sporto denuncia perchè dati i tempi lunghi della giustizia ho avuto paura che io o mio padre(l'individuo in questione è parente di mio padre)o mia sorella o addirittura mia figlia potessimo subire minacce o di peggio da questa merda che non ha nemmeno la patria potestà del figlio.
    Fra
    anzi Francesca Vitali

    RispondiElimina
  2. Fra, anzi Francesca Vitali: ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca!!! ti sono davvero molto vicina... mi dispiace da morire per la tua situazione!!!! ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Non ci sono mai parole. Un abbraccio. Laura.

    RispondiElimina
  5. cavolo...una donna su tre è un numero veramente impressionante...sentire poi l'esperienza che Francesca con tanto coraggio ci ha raccontanto, sconcerta, mette i brividi! Non so cosa poter dire a francesca e a tutte le donne che hanno dovuto e/o debbono subire tutto questo. Rimango senza parole!

    RispondiElimina
  6. Ringrazio tutti per aver condiviso i vostri pensieri .
    Sono Sarah, ho 38 anni e un bimbo .
    Ho scritto il post per rabbia e per il disgusto provato davanti al silenzio dei media. Sono una VITTIMA. Ma non ho sopportato! Ho denunciato il mio ex marito 2 volte , ho chiesto la separazione e me ne sono andata. Sola con il mio piccolo.
    La paura , il male forte come un temporale e l'odio non passeranno MAI! Ormai sono segnata per sempre.
    Però c'è un mare dentro che spinge la mia vita avanti .
    Si può e si deve ancora credere di poter essere felici. Ora sono SICURA di avere un valore immenso!

    Sarah

    RispondiElimina