17/12/11

Musica delle mie brame, chi è la più brava del reame?


Florence Leontine Mary Welch in arte Florence + Machine .
È lei la più brava! Tanto che può permettersi di avere un gruppo di grandi musicisti che collaborano con lei per creare musica per la sua voce. Voglio citarne solo alcuni: Mark Saunders , Isabella Summers, Chris Lloyd Hayden , Robert Acroyd e Tom Monger. Florence ha da poco pubblicato il suo secondo album “ Ceremonials”. Lei non è come tutte le “ altre”. Come tutte le “altre” che cantano o fanno finta di farlo.
Un’ immagine di donna d’altri tempi , stanca ma sognante, appoggiata ad uno specchio. Capelli rossi, ma di quel rosso non fasullo, pelle trasparente e candida e un abito scuro a fasciare un corpo straordinariamente normale. Così appare nell’immagine di copertina. E così appare nei suoi video, quadri dipinti lasciati aperti nella cornice per abbandonarsi alla piena libertà d’espressione. Florence rappresenta nella voce e nella sostanza la donna naturale e quella vera . Bella ,incredibilmente bella, senza essere mai volgare, senza seni rifatti, senza botulino aggiunto, nel suo profilo imperfetto e con quegli zigomi troppo alti. Sul palco mostra centimetri di se stessa che non hanno voglia di demoralizzare, ma che anzi fanno venire desiderio a noi donne di amarci per quello che siamo. La sua voce incanta, spezza il cuore, turba il contenuto del quale siamo fatti.
Te la senti scivolare addosso che sia secca o vibrante . Come corrente d’ acqua, di vento, elettrica. I testi non raccontano ma parlano e la differenza è notevole. C' è la realtà dentro, la quotidianità che non viene romanzata o fantasticata ma diventa un componimento di verità. Qualcosa che hai già vissuto o che comunque hai condiviso con un mondo che, fuori o dentro, ti appartiene.

“ …Mi lasceresti se ti dicessi quello che ho fatto?

E avresti bisogno di me se ti dicessi quello che sono diventata?

Perché è così facile dirlo in mezzo a una folla

Ma è così difficile , amore mio, dirlo a te stesso.

…Una rivelazione alla luce del giorno .

Non puoi scegliere quello che rimane e quello che svanisce.”

Così Florence esprime la trasformazione che una relazione amorosa porta a ognuno di noi nel testodel terzo singolo “ No light, No light”.

O come in “ Girl with oneeye”, del primo cd “ Lungs”, in cui ci viene presentato l’omicidio dopo una violenza sessuale di una ragazza , fatto purtroppo all’ ordine del giorno:

“…Le ho detto di non agitarsi e di rilassarsi. Il suo viso piccolo e grazioso mi ha fatto fermare mentre ero in corsa.

…Ho fatto scivolare la mano sotto la sua gonna

Ho detto non preoccuparti non farà male.

…Ecco perché dormi con un occhio aperto

Ecco il prezzo che hai pagato…”

Questa è Florence, questa è una donna che potrebbe rappresentare l’ universo femminile che non ha spazio o l’autonomia di esternare ciò che invece vorrebbe.

Non conosco la sua vita privata , neppure ne provo interesse perché ciò che mi coinvolge è la musica e le parole che solo lei è riuscita a produrre.

E per questo le sarò grata!

Sarah Myliz

1 commento:

  1. entusiasmante descrizione dell' artista femminile...
    se lei stessa leggesse la tua recensione si galvanizzerebbe...
    Brava Sarah.. riesci sempre a trasmettere sensazioni positive ! i miei complimenti.

    RispondiElimina