13/04/12

Una delle tante disavventure del viaggiare in treno in Italia: lettera

Il 15 Dicembre 2011 prendo lo stesso treno, Roma Termini-Fiumicino Aeroporto, sulla stessa tratta, sui binari “dedicati”, come ho sempre fatto visto che ho vissuto nel Lazio circa 11 anni. Altrettanto faccio per tornare a Roma Termini FS.
Il 14 Gennaio 2012, nonostante avessi consultato il Vostro sito web, non vi era alcuna annotazione relativa alle variazioni sia dei binari, sia del fatto che le macchinette automatiche nei pressi dei binari utilizzati in precedenza, fossero stati soggetti a variazioni.
Domenica 15 Gennaio 2012, io sono a Roma Termini, vengo a sapere solo in loco della variazione dei binari e solo dal display FS. Corro in ogni dove, con le valigie e con la mia ragazza (straniera) allucinata da quello cui stava assistendo. il treno arriva due minuti (leggesi 2 minuti) prima dell’orario stabilito per la partenza. Essendo Domenica, avrei dovuto improvvisamente tornare in testa ai binari, usare le macchinette automatiche e quindi evidentemente perdere il treno, con conseguente perdita dell’aereo che la mia ragazza stava per prendere, per tornare in Thailandia.
Dopo tre mesi (ribadisco, tre mesi), mi intimate di pagare entro 15 gg il pagamento del costo del mancato biglietto più la astrusa cifra che vi siete inventati in totale e beata solitudine a copertura di tale mancato assolvimento.
Poiché ritengo da tempo che pagare 14 euro per 32 km (mentre pago Euro 2,20 Per Km 46,1 tra Roma Termini ed Aprilia, tanto per fare un esempio) è un vero ladrocinio (i treni non sono assolutamente equiparabili a quelli di Prima Classe, non diciamo chiacchiere…) aggiungere a tutto ciò l’ulteriore ladrocinio di vedersi addossate ben Euro 119,27 per viaggiare letteralmente sul pavimento di un treno lurido ed a causa di disguidi assolutamente Vostri e per mancanza di informazioni adeguate, preannuncio che certamente pagherò il dovuto ma altrettanto certamente -essendo il sottoscritto Giornalista Professionista noto ed affermato sia in Italia sia all’estero- non perderò occasione per mostrare alla Nazione ed al Mondo intero i Vostri metodi truffaldini, scorretti e improntati al ladrocinio.
Ovviamente, non mancherò di inoltrare tutto il carteggio in copia a tutte le più importanti Associazioni di Consumatori in Italia ed a tutti media sia italiani sia stranieri.
Tanto dovevo
Dott. Francesco Tortora
(Lettera spedita a Trenitalia)

1 commento:

  1. Tutto il mio appoggio ... Si potrebbe scrivere un libro!
    Ad un mio reclamo fatto il 22 novembre 2011 per avere perso per colpa loro un volo da fiumicino, questa è stata la loro risposta il 2 marzo 2012:

    Gentile Cliente, scusandoci per il ritardo con il quale Le rispondiamo e per i disagi segnalati, Le confermiamo il costante impegno di questa Direzione per la risoluzione delle criticità esistenti e per l’offerta di un servizio il più possibile aderente alle esigenze dei viaggiatori. Cordiali saluti Il Responsabile

    Della serie: e sti ..zzi?

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