28/10/11

Bocciare "Il Ponte" prima di "un ponte"

Una volta il Governo propose di sopprimere tutti i Ponti allarmando gli italiani tutti che soggiornano su questa terra, tra una occupazione e l'altra, ma in attesa di "soggiornare", nel vero senso della parola, fuori città per qualche ora.
Ora, per mantenere la parola data, il Governo ha soppresso un unico Ponte e, grazie a Dio, non è quello che ci stiamo accingendo a vivere, ma il Ponte per eccellenza, quello che da venti anni è il fiore all'occhiello del Premier Berlusconi,  il suo refrain ancor più che nei motivetti francesi canticchiati alle sue feste: il Ponte sullo Stretto di Messina.
Cosa è successo ieri? Il ponte sullo stretto di Messina non si farà (forse mai più) per volontà non dell'opposizione, ma del governo. L'aula della Camera ha approvato una mozione dell'Italia dei valori che impegna il governo alla «soppressione dei finanziamenti» previsti per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina. Il testo è passato con il parere favorevole del governo, probabilmente preoccupato in caso di parere contrario di essere battuto nuovamente alla Camera.
Prevale in me il dispiacere perchè già mi ero visto con la mia Multipla sfrecciare sullo Stretto e scaricare la mia famiglia in una delle terre più belle al mondo: l'idea di arrivare stanco e provato a Reggio Calabria dopo un viaggio infernale ed aspettare Caronte (Caron Dimonio dagli occhi di bragia) per andare in Sicilia mi blocca il motore e prosciuga il metano!
Soprattutto però il mio dispiacere è anche politico e personale verso Silvio al quale, quando ho potuto, mi sono rivolto chiedendogli (implorandogli quasi) di andare avanti almeno con le Grandi Opere, quello per cui la gente si sarebbe sempre ricordato di lui, nel tempo che è capace anche di far dimenticare gli aspetti negativi dei condottieri, figuriamoci dei Presidenti del Consiglio.
Quanti dei nostri nonni conducendoci alla Stazione Centrale di Milano ci hanno detto: "questa l'ha costruita il Mussolini e con lungimiranza. Allora negli anni venti c'erano solo pochi treni e lui già costruì più di venti binari". Io me lo sono sentito ripetere in tutti i modi e, tralasciando il giudizio storico su Benito, possiamo dire in tutta sincerità che molte delle grandi opere le ha fatte costruire lui e reggono ancora in piedi il sistema infrastrutturale italiano?
L'ho detto.
Non finire in venti anni la Salerno-Reggio Calabria è un'altra delle promesse mancate di Berlusconi ed un mio grande dispiacere.
Mandaci l'esercito, gli ho detto a Silvio: un chilometro di strada, dieci asfaltatori e cento militari, dov'è il problema? Alle stazioni della metropolitana c'è sempre l'esercito, quindi dove sta la difficoltà?
Peccato!
Non so se l'opera del Ponte sullo Stretto di Messina è, era, necessaria o meno.
So che ormai non la vedremo più per davvero e continueremo a lamentarci ed affollare la Puglia che costa un po' di più.
Intanto me ne vado per il Ponte di Ognissanti prima che mi sopprimano anche questo!
Giorgio Gibertini Jolly

4 commenti:

  1. Sapete quanti progetti sono stati fatti per il Ponte di Messina?
    Non ho voglia di fare il conto, perchè sono veramente tanti, basti pensare che il primo fu fatto nel 1866!
    Ma, come tutti ben sappiamo, si sono ogni volta spesi tanti bei soldini dei contribuenti ma non è mai stato gettato nemmeno il primo pilone! Eppure, ciclicamente, ogni 5-6 anni un bel nuovo progettino veniva fatto! Silvio ci aveva illuso che lui era in grado di fare miracoli, che era il migliore di tutti e che sarebbe riuscito dove gli altri avevano fallito! E ovviamente non è stato così! Spero che ora la pianteremo definitivamente di pagare progetti per questo dannato ponte (ma ho paura che non sarà così), quando oggi ad esempio posso prendere un volo Milano-Catania a partire da 18,99 euro! (www.easyjet.it) Sarebbe da pazzi prendere l'auto farsi più di mille chilometri per prendere poi un ponte o un traghetto che sia (poco cambia)!
    Silvio SVEGLIA!
    Italia SVEGLIA!!

    RispondiElimina
  2. Si ma coi figli quanto ti costa l'aereo? E poi una volta all'aereoporto Falcone e Borsellino dove fai il bagno, nelle toilettes?

    RispondiElimina
  3. Jolly, io ti voglio bene ma fai il bravo: noi in famiglia siamo in 4: 4 x 20euro= 80 euro x 2 (andata e ritorno) = 160 euro di volo.
    Facciamo una settimana di vacanza? Con poco più di 100 euro mi prendo una macchina a noleggio, ma esageriamo facciamo anche 200 euro! Significa che spendo meno di 360 euro!

    Adesso, fai tu i conti del carburante, dell'autostrada, del costo del traghetto (o del pedaggio del ponte che sia) ovviamente andata e ritorno (ti risparmio i costi del deperimento mezzo, che andrebbero considerati e che sono circa 2 volte tanto il costo del carburante) e poi voglio vedere se hai ancora il coraggio di venirmi a raccontare che il progetto di sto Ponte è un progetto sensato!

    RispondiElimina
  4. Manuel...il Ponte, dal punto di vista dell'immagine, sarebbe stato ottimo!

    RispondiElimina