26/10/11

In Liguria l'acqua dovrebbe stare solo in mare

Già si parla di cinque morti causa alluvione al Nord ieri, quello che in questo momento sta ri bagnando Roma e dicono si stia spostando verso Rieti.
Cinque morti tra la Liguria e la Toscana: ferite come non mai e doppiamente in quello che a me ogni volta sembra un assurdo, ovvero che il nostro Belpaese continui a franare sotto i colpi di incessanti piogge.
La Liguria la conosco bene: lì vi ho speso venti anni delle mie vacanze estive nella casa dei miei genitori a Sori e questa bella abitudine l'ho ripresa col nascere dei miei figli.
Quella casa che abbiamo è costruita sulla montagna come tutta quella zona della Liguria che ha nel suo paesaggio mozzafiato a strapiombo sul mare uno dei richiami maggiori per il turismo e per gli amanti del mare.
Quella casa qualche anno fa rischio di crollare per uno smottamento del terreno e da allora, i nostri vicini, hanno perso metà giardino mentre noi siamo stati graziati.
E' così fragile la Liguria e scopri anche la Toscana e settimana scorsa Roma e la Campania: morti ovunque per troppa pioggia, morti negli scantinati, morti per esondazioni di torrenti, morti perchè la tua casa scivola via con te dentro verso il mare e ne diventa affluente.
Continua a sembrarmi assurdo morire così oggi che si celebrano i funerali di Marco Simoncelli e cinquantamila persone da tutto il mondo si stanno riversando su Coriano per questo evento che tutto sembra tranne un funerale e, poco più a Nord, la gente muore "per troppa acqua" e non è quella del mare.
Sembra retorica questa?
No, è voler parlare chiaro.
Esiste anche la Liguria, coi suoi morti, e non solo Roma e noi non lo vogliamo dimenticare. Ci piacerebbe che l'acqua da ricordare della Liguria fosse solo quella del mare e non quella che dal cielo sfigura la Regione con le strisce di terra che sembrano il rimmel consumato di una bella signora.
Ci piacerebbe augurarvi, con le parole di Ungaretti, a voi che ora vivete in quel mare di potervi sentire "docili fibre dell'universo" e se arrivate a tanto vuol dire che lo Spirito Consolatore è arrivato anche a voi ed ai vostri cari.
Giorgio Gibertini Jolly

0 commenti:

Posta un commento