26/10/11

Passando per Piazza Grazioli ho trovato per terra una lettera indirizzata a Bruxelles e....


Come sapete ho l'ufficio a Piazza Grazioli. Scendendo, per andare all'altro ufficio, ho trovato una lettera abbandonata vicino alle aiuole e con destinatario un certo Josè Manuel Durao Barroso, presidente della Commissione Europea, residente a Bruxelles. 
Una cosa strana l'ho notata subito: non c'è il francobollo? Sapete dirmi quanto costa un francobollo per il Belgio? Secondo voi devo fare una prioritaria? O vado in posta a fare una raccomandata? Certo, la voglia di mandare la lettera così a carico del destinatario è tanta, ma ho paura che poi Sarkozy perda il sorriso e cominci a lanciarsi sguardi pensierosi con la Merkel in attesa che sia la tedesca a prendere il portafoglio e pagare la multa. 
Girando la busta ho letto il mittente: Silvio ed Umberto. Questi li conosco. Quindici pagine dicono contenga? beh, la prima è una copertina, poi c'è la dedica "agli italiani", la terza è una pagina bianca per metterci qualche appunto, l'indice, ed alla fine altre due pagine bianche dopo la bibliografia.
Non ho letto il contenuto, davvero, ho finito la curiosità e non ho neanche più un barlume di attesa ancora acceso sotto questa cappa irrespirabile.
Ci ho aggiunto solo un bigliettino di mio pugno.
"Cari Josè Manuel Durao Barroso (ma quanti sono!) e Merkel e Sarkozy e tutti gli altri che siete li nella foto assieme come ogni volta. Leggete quello che vi scrivono Silvio ed Umberto con la massima attenzione ma se è vero che volete farli fuori, che cosa vi aspettate dagli altri che abbiamo in Italia? Pensate che Bersani, Casini, F...(non mi esce dalla penna quel nome!), Di Pietro e gli altri siano in gradi di fare qualche proposta intelligente? Se l'avessero sarebbero anche al Governo no? Rispettate gli italiani. E tu Sarkoy che come i tuoi predecessori la cosa migliore e che ami te la sei venuta a prendere in Italia, vai al Louvre e quel sorriso beffardo, ed un po' compassionevole, della Gioconda è quello che ti mando ora".
L'ho messa nella buca delle lettere...ops...il francobollo!
Giorgio Gibertini 

0 commenti:

Posta un commento