07/10/11

Photo Of The Week N°10 - Summer's Almost Gone


Carissimi lettori e amatori della fotografia, bentornati. Siamo pronti anche oggi per donarvi la vostra settimanale razione di fotografia con lo scatto più rappresentativo degli ultimi sette giorni.
La scorsa settimana Laura ci ha accompagnato in quello che pensavamo (e alcuni di noi, come il sottoscritto, speravano) fosse l'inizio della stagione Autunnale. Ma l'Estate sembra proprio non voler finire. Ecco che allora facciamo un piccolo passo indietro assieme a Giovanna, eccezionale fotografa che ho conosciuto proprio questa estate sotto il palco di un concerto, rigorosamente con la macchina in mano. Vi lascio alla sua arte che, ne sono certo, allieterà i vostri occhi come solo la grande fotografia da fare.




Foto: Summer's Almost Gone
Conosco Carlotta dai tempi del liceo, quando passavamo le innumerevoli ore di lezione fianco a fianco da fedeli compagne di banco e la scuola era praticamente tutto il nostro mondo. Sono passati anni, scelte e sogni diversi ci hanno portate su strade differenti, ma il nostro legame è sempre vivo e ogni volta che riusciamo a vederci è una festa. Lei è una di quelle persone dall'anima buona e dalla bellezza disarmante, di quelle che vorresti ce ne fossero di più in giro.
Le ho chiesto di posare con l'idea di realizzare qualche scatto dall'atmosfera autunnale e abbiamo scelto come location un piccolo bosco, purtroppo ancora verdeggiante viste le temperature estive di questo ottobre pazzo.
Ho realizzato lo scatto con una Nikon d300s e il classico 50mm f1.8 che ha permesso la forte sfocatura dello sfondo. Ho scelto il bianco e nero molto contrastato per dare forza al soggetto ed eliminare eventuali distrazioni date dal colore dello sfondo.
Questa foto mi è particolarmente cara per l'espressività e la malinconia di cui è carica, sentimenti che in questo periodo accomunano entrambe, fotografa e modella. Come se l'autunno fosse già parte di noi.


Autore: Giovanna Aprili
Laureata in scienze dei beni culturali, ho venduto l'anima alla fotografia e da allora passo il mio tempo a pensare a come fotograferei chi ho di fronte. Dopo aver abbandonato la strada vecchia per la nuova, frequento un master di fotografia alla scuola Mohole di Milano che considero un po' come la mia seconda casa, anche se è più il tempo che passo in treno per raggiungerla. Tutto questo per fare della fotografia una professione che mi permetta di vivere con la Nikon al collo e la felicità nel cuore.
E' facile trovarmi sotto al palco di concerti ed eventi prevalentemente rock-metal della provincia veronese. Amo la musica, amo la fotografia, fate due più due.
A parte questo, il soggetto che preferisco avere davanti all'obiettivo sono le persone.Ho terrore del tempo che passa, dei cambiamenti di cui la vita abbonda, e considero la fotografia è la mia piccola arma congela-attimi, una sorta di rivalsa insomma.
Scrivo un blog dove spiego come nascono i miei scatti, raccolgo ispirazioni e parlo di esperienze fotografiche-lavorative.


Happy Photography
http://happy-photography.tumblr.com/


Come partecipare
Volete che un vostro scatto sia la prossima "Photo of The Week"?
Non dovete far altro che mandare una mail a servlad90@yahoo.it con il vostro scatto, preferibilmente in alta qualità. La foto dovrà essere accompagnata da un titolo, da una breve descrizione dello scatto, del supporto che avete utilizzato e di eventuali effetti impiegati. Inoltre è gradita una vostra breve biografia, in modo che il nostro pubblico possa conoscervi. Nel caso in cui abbiate un blog dove pubblicate le vostre foto, vi invitiamo a segnalarcelo. Buona Fotografia a tutti!

0 commenti:

Posta un commento