13/01/12

Pranzo Salva Italia e Salva Euro da Macdonald's: tutto a un euro

Come nei negozi di cineseria: tutto ad un euro! Ed in centro a Roma. Altro che buvette della Camera. Da qualche giorno il mio pranzo Salva Euro, Salva Italia (salve stomaco, forse, nel senso che non so quando mai lo rivedrò il mio stomaco) si svolge dal Macdonald's tra via del Corso e Fontana di Trevi. Due tipi di panini ad un euro, patatine un euro, due tipi di frutta ed anche il milk shake tutto per due pezzi da 50 centesimi. Favoloso no? E lo stomaco? Io ho sempre creduto che Mac non fosse peggio di tanti altri più blasonati ristoranti quindi non mi faccio questo problema.
Ho sempre  scritto ed elogiato Mac Donald's perchè è uno dei pochi posti dove puoi ancora andarci con famiglia, coi bambini soprattutto e trovi seggioloni in quantità, spazio giochi, cibi adatti a tutte le età e bagni sempre puliti.
Andare coi bambini negli altri ristoranti di Roma è complicato: spazi stretti e zero sopportazione da parte dei gestori e degli altri clienti.
Ora Mac Donald's ci viene incontro anche in questa crisi ed anche se non ne parlano ancora sul sito (come mai?) è tutto vero, provato, sperimentato e digerito!
Se constaterete che ho ricevuto da Mac Donald's un euro per questo articolo mi dimetto da Direttore!
Buongiorgio

10 commenti:

  1. Ciao Giorgio,anche da noi c'è quest'offerta...secondo me eccezionale. Ed in effetti, è un luogo ideale per le famiglie che con poco possono mangiare e far divertire i bimbi.

    RispondiElimina
  2. Io con gli amici lo chiamo (per scherzo ovviamente) Merdonald's!
    Puoi andarci una volta ogni tanto...ma la tipologia di cibo che entra nel tuo stomaco e in quello dei tuoi bambini non è di certo il massimo! Aprite un McToast (tanto amato dai bambini) costerà anche solo un euro ma guardate il colore e l'aspetto di quella fetta che dicono essere prosciutto...non parliamo poi delle salsine e delle patatine fritte! Per carità l'uomo è onnivoro e (come il maiale) può mangiare di tutto...però la salute è una sola! Un pezzo di pane e una fetta di prosciutto di alta qualità (comprato dal salumiere sotto-casa, se non ha ancora chiuso) mangiata sul tavolo di casa vi costerà magari 2 euro (e quindi un euro in più del McToast) ma è tutta un'altra cosa! Inoltre il palato dell'uomo, come il cervello, va istruito...se abituite i bimbi a mangiare solo quella roba gli piacerà quella roba, dobbiamo invece cercare di insegnare loro quali sono i veri gusti delle cose!

    RispondiElimina
  3. vero Manuel...però una volta ogni tanto. Ieri, non ditelo a mia moglie, mi sono mangiato la trippa alla romana!

    RispondiElimina
  4. Sarebbe bello che anche altri "fast-food", tipo pizzerie al pezzo lo facessero o bar che hanno anche cose per pranzi veloci!!! Magari!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Si certo, Davide (escluso la potenza di McD che riesce a farlo solo grazie ai volumi che muovono e alla pessima qualità delle cose che vi danno da mangiare) mi domando come possano (altre pizzerie ecc.) far pagare 1 euro. Dove in quell'euro devono pagare il 21% di IVA, luce, gas, affitto del locale, personale con relativi contributi, ICI (o EMU che sia), ecc.
    Oppure vorreste il trancio di pizza (di cartone e plastica) ad 1 euro senza scontrino e cotta da pizzaiolo che lavora in nero?!?

    Ma con quell'euro comprare un po' di acqua, farina, una bustina di lievito, una mozzarella e una scatoletta di salsa di pomodoro e mangiarsi una pizza genuina fatta in casa, vi pare così tanto brutto?? E se volete uscire una volta ogni tanto con la famiglia, andate in una pizzeria che fa una buona pizza napoletana e che onestamanete vi fa pagare 6-7-8 euro a pizza!
    Bah, per me certe cose sono logiche e lampanti...ma sembra solo per me! Mi sento sempre più un alieno!

    RispondiElimina
  6. Nessun cibo,tranne le verdure,fa bene se mangiato tutti i giorni.Io concordo con Giorgio che la demonizzazione del Mac è eccessiva.L'altra sera con 2 euro mi ci sono fatta due hamburger.Non ci faccio mangiare mia figlia,ma per lei posso comprare la carne da un solo posto,altrimenti la rimette e sapete perché?C'è un tremendo puzzo di qualche prodotto disinfettante sulla carne ed anche sul pesce di gran parte delle botteghe e dei super e credete che questo sia più sano del mangiare del tanto noto fast-food?Io,se mangio al Mac sto bene se mangio un kebab mi sembra di morire,prima di tutto mi viene la pelle viola,non scherzo,poi mi scoppia il mal di testa e per ore sento di dover eruttare senza riuscirci.Giorgio,mitica la trippa!io l'ho mangiata all'epifania peccato che qui non ci siano posti che fanno la pajata!stasera intanto,torno al Mac!

    RispondiElimina
  7. Che molti supermercati o negozi vendano carne di pessima qualità non significa che allora a questo punto tanto vale il McD! Andiamo a comprare l'hamburger non al discount ma dal macellaio di fiducia che ci triterà il pezzo di polpa di prima qualità sotto il naso! Impariamo a riconoscere la qualità della carne anche dall'aspetto dal colore dalle striature e il macellaio non potrà fregarci e se ci frega cambieremo macellaio, peggio per lui! Certo non costerà un euro, ma io preferisco non avere l'iphone ma evitare di mangiare schifezze, poi vedete voi! E poi lo si vede subito la qualità dell'hamburgher che comprate, la maggiorparte messo sul fuoco dimezza di dimensione, quella di qualità quasi non diminuisce! Non è questione di mistificare, la prossima volta aprite il MacToast guardate bene quella fetta grigiognola che date da mangiare ai vostri figli! Poi andate dal salumiere e guardate l'aspetto di una fetta di vero prosciutto, se poi volete illudervi che sia la stessa cosa fatelo! Poi è buono, piace, perchè è pieno zeppo di aromi che hanno un buonissimo profumo e sapore...esattamente come le crocchete del gatto che contengono l'apetizzante e il gatto non riesce più a farne a meno! Volete essere trattati come animali o come esseri umani? A voi la scelta!
    Io l'ultima volta che sono stato al McD, il gusto era buono...ma poi sono stato sul WC tutto il giorno successivo (non è una storia, giuro)...ma sarà certamente stata una coincidenza sfortunata!

    RispondiElimina
  8. Ma poi dico io...dove la mettiamo la nostra cultura, la nostra arte culinaria, la famosa dieta mediterranea decantata in tutto il Mondo! La pasta fatta in casa dalla nonna? (e non ditemi che costa tanto acqua, farina e uova) Il pane giallo cotto al forno dal negozietto vicino a casa, la polenta macinata dal mulino del paese...stiamo buttando nel WC tutto questo...per mangiare cibo (industriale) americano ad un euro!! E poi ci lamentiamo che l'Italia va male...anche in queste piccole cose si deve dimostrare che gli italiani sono diversi! Facciamoci andare gli extracomunitare al McD e non perchè noi possiamo e vogliamo spendere di più ma perchè noi italiani riusciamo a imbastire piatti eccezionali come la pasta, la polenta il pane fatto in casa, spendendo pochi centisemi di euro!! Piatti poveri economicamente, ma ricchi, ricchissimi!

    RispondiElimina
  9. Io sono la prima a pensare che prima di tutto dev'esserci il necessario.Però oggi a livello qualitativo è cambiato tutto,non ci si può fidare neanche del fornaio sotto casa perché se rispettasse tanto l'etica chiuderebbe.Ho già detto che non è una cosa da fare tutti i giorni,ma suppongo che Giorgio volesse non tanto decantare le proprietà culinarie de Mac,bensì dire che mangi quello che mangi ma al prezzo che vale.Ci sono posti in cui mangi come al Mac,pagando di più.E'come per il fumo,ovvio che fa malissimo,ma tenerci il cellulare attaccato ci fa bene?Il Mac fa male ma sai quanti campetti coltivati vedo attaccati all'autostrada?Pomodori,insalate che non vengono dalla tanto,ragionevolmente criticata produzione industriale,ma che di certo bene,alla lunga,non fanno!

    RispondiElimina
  10. Manuel, mi mandi tua nonna coi suoi piatti succulenti per cucinarmene ad ogni pranzo?

    RispondiElimina