17/10/11

Sarà il Viminale (e non gli arrestati) a risarcire i cittadini romani

Arriveranno dal Viminale i fondi per risarcire i romani danneggiati dalle violenze di sabato: un milione soltanto il conto a carico dei negozianti, secondo le stime di Confcommercio. La Prefettura ha messo a disposizione un fax per i cittadini che vogliano presentare una richiesta di risarcimento, al numero 06/69797409 . Per i fondi, bisognerà attendere gli stanziamenti del ministero. «Quando avremo una stima precisa dei danni, chiederemo un aiuto al Governo», spiega il sindaco Gianni Alemanno. Il Campidoglio, inoltre, mette a disposizione da oggi il numero telefonico 06/67104801 , per assistere i cittadini danneggiati.
Peccato.
Avevamo proposto che fossero quei delinquenti incarcerati a pagare i danni dei cittadini, ovviamente dopo giusto e veloce processo.
Del tipo: mi hai incendiato l'auto per la quale pago ancora 200 euro al mese?
Ecco, la mia finanziaria ti contatta, signor BB (che sta per Black Block e non per Brigitte Bardot) e tu, col tuo lavoro, ogni mese pagherai il mio bollettino, fino ad esaurimento importo totale.
Così facendo invece, ovvero "paga il Viminale", saremo tutti noi a pagare, o meglio, tutti noi a continuare a pagare con le nostre tasse.
Sono contento per i singoli cittadini vittime di violenza ma non mi sembra del tutto giusto: questi teppisti quando cominceranno a pagare?

1 commento:

  1. Mio marito agente di polizia in servizio alla questura di Reggio Emilia, il 12 gennaio 2003 nel dopo partita allo stadio Giglio di Reggio Emilia fu aggredito da qualche decina di ultras bergamaschi (como-atalanta). Venne selvaggiamente linciato come non è mai accaduto al peggiore dei criminali d'Italia. Gli aggressori ignoti eccetto uno che condannato a 10 mesi non ha mai risarcito nulla e non ha fatto un giorno di cella. Mio marito ha subito 4 interventi chirurgici ed ancora oggi ne porta i segni e conseguenze. Mi chiedo chi mai risarcirà mio marito per le sue sofferenze fisiche e psicologiche patite anche perchè ormai dopo 8 anni non nutro più speranze sulla giustizia, giustizia che anzichè trovare i colpevoli e punirli (compreso chi non ha fatto il suo dovere) a lasciato che tutto venisse dimenticato, umiliando ulteriormente un servitore dello Stato. Antonella

    RispondiElimina