21/01/12

Scoperte 14 nuove lettere di Voltaire: inglesi le basi dell’Illuminismo?


Nicholas Cronk, direttore della fondazione Voltaire dell`università di Oxford e docente della facoltà di lingue medievali e moderne, ha annunciato la scoperta di 14 nuove lettere scritte da Voltaire tra il 1726 e il 1728, durante il periodo di esilio in Inghilterra.

Il filosofo francese, quando aveva 30 anni ed era noto soltanto per le sue poesie, aveva infatti trascorso due anni in esilio in Gran Bretagna. In quel periodo ebbe occasione di conoscere il pensiero degli intellettuali inglesi e di assorbire alcune delle idee che in seguito furono la base della sua filosofia illuminista.

Le 14 lettere sono state ritrovate in alcune biblioteche americane e, come spiega Cronk, sono di notevole importanza in quanto “ in esse appare chiaro che Voltaire ha elaborato il proprio pensiero illuminista grazie al contatto con l`aristocrazia inglese”.

Furono dunque artisti e letterati inglesi del calibro di William Shakespeare, Isaac Newton, John Locke e Pope che ispirarono al filosofo francese le idee illuministe durante il suo esilio nell’Inghilterra di Giorgio II, in cui ebbe occasione di frequentare le biblioteche e gli ambienti letterari inglesi.

Voltaire aveva imparato la lingua inglese e si era integrato totalmente con la società inglese: “ in una di queste nuove lettere ritrovate egli si firma addirittura con il proprio nome in inglese (Francis Voltaire)”, ha spiegato entusiasta il professor Nicholas Cronk.

Questa nuova ed importante scoperta sembra scontentare un po` i francesi che in termini di “arte d`importazione” la sanno lunga. Per una volta è qualcun altro a rubar loro un po` d`arte e filosofia!

1 commento:

  1. Tutto il nuovo trae ispirazione da altro,da una base che c'era prima.Di ogni grande mente forse è meglio tralasciare la nazionalità.Quando sono stata al Louvre non mi sono emozionata perché il Migliore,Leonardo,era italiano ma perché ho subito riconosciuto anche le sue opere meno conosciute della Gioconda al primo sguardo!Pennellata inconfondibile!Così è per Voltaire e grazie del post,mi ha ricordato le splendide lezioni di filosofia...e il mio desiderio insopprimibile di laurearmi anche in quella disciplina!

    RispondiElimina