29/01/12

Teatro Valli: a Reggio Emilia tre giorni tra "eretici e corsari"


Al teatro Valli di Reggio Emilia dal 3 al 5 febbraio, Claudio Gioè e Neri Marcorè porteranno in scena lo spettacolo "Eretici e corsari" tratto dall'opera di Giorgio Gaber, Sandro Luporini e Pier Paolo Pasolini.
A metà degli anni ’70 Pier Paolo Pasolini scrisse e pubblicò Scritti corsari, una raccolta di articoli e riflessioni sulla trasformazione dell’Italia di quegli anni. Racconta un sistema che sta attuando un’opera di omologazione distruttrice di ogni autenticità, che fonda il proprio potere sulla promessa di comodità e benessere, ma che sta trasformando il cittadino in un “uomo che solo consuma”.
Giorgio Gaber descrive lo stesso periodo storico come "sviluppo senza progresso". In quegli anni Gaber e Luporini si muovono su una lunghezza d’onda analoga a quella di Pasolini e spesso condividono molte delle sue intuizioni. Intuizioni che, trasformate e personalizzate, entrano in filigrana nei testi del teatro di Gaber.
Monologhi e canzoni come L’appartenenza, Gli oggetti, Il grido, La festa, Il cancro, Qualcuno era comunista svelano questa vicinanza, un modo disincantato e molte volte amaro di guardare il mondo, la società e il proprio paese.
"Eretici e corsari" è uno spettacolo che fonde monologhi, canzoni, articoli, interviste ai due artisti che fanno emergere la loro idea di libertà, il loro carattere ruvido e l'idea di un futuro già finito.

TEATRO VALLI - Reggio Emilia
Venerdì 3, sabato 4 febbraio ore 20.30
domenica 5 febbraio ore 15,30


Sara Citterio

2 commenti:

  1. Appena avremo tanti, ma tanti finanziamenti, ti spedisco come inviata. Grazie Sara!

    RispondiElimina
  2. e trovali i finanziamenti che ti giro l'Italia e ogni giorno scrivo qualcosa!

    RispondiElimina