22/01/12

Troppo mese rimane...alla fine dello stipendio!!!

La parola piu' usata, in questo periodo storico,  è  -crisi-. Parola utilizzata da tutte le categorie sociali, lavorative, imprenditoriali, amministrative; per le famiglie e le amministrazioni pubbliche italiane, troppo stipendio manca alla fine del mese.
La nostra vita sta diventando precaria,senza certezze sul futuro. 
Siamo nell'era delle scelte cruciali:
Paghiamo la rata del mutuo o portiamo la famiglia in pizzeria?
Paghiamo la bolletta del gas e della luce o il corso di chitarra ai nostri figli?
La risposta è facile: bisogna far quadrare il bilancio e abbiamo l'urgenza di tagliare le spese in eccesso.
Voglio immaginare il caso di una delle tante famiglie italiane con 2 figli iscritti all'università; quattro persone che hanno difficoltà a comprare libri, biglietti per teatro  e cinema, una felpa; preferiscono andare dal dentista una volta l'anno piuttosto che ogni 3 mesi. Tutto ciò per il senso di risparmio e per gravare il meno possibile sul bilancio mensile. Tuttavia il padre di questa famiglia ha l'hobby delle armi, compra munizioni e fucili "a raffica"; è la sua passione e non può essere messa in discussione. Gli stipendi sono fermi da anni , i costi sono sempre maggiori ma i fondi per le armi si trovano sempre.
Il governo italiano da questa immagine;
la soluzione per scacciare le crisi economiche è , come sempre , tagliare le varie voci del sociale (sanita', scuola pubblica,comuni) continuando , invece, ad investire grandi fondi sulle armi da guerra. Che senso ha avuto comprare  131 aerei F35 ?  Fu una scelta scellerata del governo liberista e libertino di Berlusconi ma ora con il nuovo esecutivo Monti?
vi consiglio un link di padre Alex Zanotelli
Di Franco Mele

0 commenti:

Posta un commento