27/02/12

Come sarebbe cambiato il mondo se Buffon fosse corso dall'arbitro a dire: era goal?

Tutto l'anno ancora, almeno fino a Maggio, quando il campionato sarà finito, parleremo del goal non dato al Milan nella partita di Sabato sera contro la Juventus.
Si parlerà del guardalinee, degli arbitri, dei torti fatti e subiti e vi sarà sempre un appiglio per dire: abbiamo perso, o vinto, anche per quell'episodio.
Ho pensato però ad una cosa.
Perchè Buffon non è corso dall'arbitro a dirgli: scusi, signor Arbitro, era goal, riporti il pallone in area nostra e diamo giustizia ai fatti e sia ristabilita la verità.
Certo, il Milan sarebbe passato sul 2 a zero ma la partita avrebbe assunto un'altra dimensione, umana, mondiale, etica.
Gli ottantamila di San Siro si sarebbero guardati negli occhi, muti, e si sarebbero anche abbracciati e magari qualcuno avrebbe ceduto il posto occupato furbescamente, al suo legittimo proprietario: "ecco, scusi, riprenda il suo seggiolino, non dovevo sedermi qui!"
Tornando a casa nessuno avrebbe percorso l'ultimo pezzo contromano, perché non è corretto, non si fa.
Due signori avrebbero fermato il vigile per farsi fare la multa visto che avevano parcheggiato in zona vietata ma nessuno se ne era accorto.
I possessori abusivi di tagliandi per disabili avrebbero fatto la fila per restituirli al proprio Comune e via dicendo.

L'Italia non sarebbe stato più il paese dei furbetti ma dell'onestà.
Non dico che tutto questo sia colpa di Buffon o dei difensori juventini lì vicini. Dico solo che Buffon, il capitano della Nazionale, ha avuto tra le mani non solo una grande possibilità di dare un "segnale importante" ma ha avuto la palla in mano per dare un calcio di inizio diverso che avrebbe potuto influenzare il campionato della vita di ciascuno di noi.
Questo mi sarei aspettato.

10 commenti:

  1. E se qualcun altro avesse detto all'arbitro,stessa partita,"Non era fuorigioco"?

    RispondiElimina
  2. Se Buffon avesse giocato nel Milan di certo l'avrebbe fatto.I rossoneri vanno sempre dall'arbitro quando non tira fuori un cartellino giallo o rosso per farsi punire.Dai Giorgio,il calcio è tutto tinto,i ragazzini di 5 anni vengono educati all'agonismo più scorretto e antagonistico sul campo!

    RispondiElimina
  3. Buffon poteva evitare certe dichiarazioni, lui è capitano della nazionale e ha riconosciuto pure un'onorificienza dall'allora presidente della Repubblica, dopo i mondiali. Non può dire certe cose, piuttosto stia zitto.

    Ma per gli juventini, stare zitti è proprio dura. Il gol in fuorigioco come lo vede un giocatore coinvolto nell'azione? Basta mettere i due atti allo stesso piano, non rendetevi ridicoli.

    RispondiElimina
  4. Io, scusatemi, continui a sognare in un gesto simile di qualcuno. Non mi interessano, qui in questo post, le giuste polemiche calcistiche.

    RispondiElimina
  5. Chissà cosa sarebbe accaduto se lo avesse fatto in una finale di coppa del mondo, regalando magari la coppa alla Francia: chissà se leggeremmo articoli come questi, chissà con che gioia vedremmo sollevare la coppa ai cugini francesi e stringeremmo il premio fair play.

    Tra l'altro perchè, se Buffon doveva cambiare il mondo, non lo hanno fatto Mexes (http://www.youtube.com/watch?v=UzWYGuAuf8A) e Muntari (http://www.youtube.com/watch?v=-hyJfRlSrqg): perchè nessuno ha chiesto loro di correre dall'arbitro a confessare d'aver preso a pugni l'avversario?

    Si chiama calcio: non è uno sport per signorine. E il moralismo non basta: qui come ovunque e in grado di produrre solo drammatici controesempi.

    RispondiElimina
  6. Commento perfetto Mario:eticamente non è un bel gesto ma nel calcio ci sta,anche se non lo approvo.E'che i milanisti volevano lo scudetto già l'altro ieri

    RispondiElimina
  7. Credo che Giorgio, in questo post non parlasse da Milanista, ma parlasse più che altro da Peter Pan...gesti del genere potrebbero davvero cambiare il mondo!?! Purtroppo la mentalità, soprattutto tipicamente italiana, è proprio quella del "nel calcio ci sta"...che ci porta alla fine a giustificare ogni "furberia"...e purtroppo non solo in campo calcistico o sportivo!
    Personalmente se un gesto del genere fosse stato fatto anche ai Mondiali regalando la coppa del Mondo ai francesi, per la prima volta nella mia vita mi sarei sentito veramente fiero di essere italiano! Avremmo dato dimostrazione al Mondo intero di quanto siamo superiori a tutti, soprattutto a quei cafoni di francesi!
    Nella vita la "vittoria" non è l'unica cosa che conta. Non sono d'accordo con Macchiavelli che "il fine giustifica i mezzi", per me i "mezzi" sono molto più importanti del fine!

    RispondiElimina
  8. Manuel proprio così. Meno male che sei tornato: sei l'unico che mi capisce :-)

    RispondiElimina
  9. T'avevo capito pure io,ma capisci pure tu a me!:-))))

    RispondiElimina
  10. E dire che io tutto questo l'ho scritto prima delle dichiarazioni di Buffon!

    RispondiElimina