11/02/12

"Ho l'AIDS"e rapina giornalista. Notizia passata, riflessione fresca fresca

E'successo quattro giorni fa che una giornalista sia stata fermata e minacciata mentre percorreva il sottopassaggio della stazione del mio paese. Da chi? Da un ragazzo. Un ragazzo che puntandole contro una siringa le ha urlato:-Ho l'AIDS,se non vuoi che ti punga dammi tutto.Così le ha sottratto varie cose,tra cui un portatile. La notizia è rimbalzata sulle cronache delle testate locali, non è fresca,non la riporto su Frews come fatto in sé e per sé. Anche perché tra noi frewsiani c'è chi abita in grandi città e sarà ovviamente avvezzo ad episodi come quello descritto. Si, in tutte le epoche c'è stata criminalità,ci sono territori in Italia in cui la morte o il grave danno a qualcuno da parte di qualcun altro sono routine quotidiana ecc.A me spaventa, non so se ci avete fatto caso,che azioni definibili da"border-line"stiano dilagando, stiano assumendo i connotati di una consuetudine con cui dobbiamo fare i conti. Così io vivo con preoccupazione l'aperitivo pomeridiano di mia sorella al rinomato bar di quella zona, perché non è detto che quando esca di lì una sventura simile non capiti anche a lei. E questa era un'ansia che quando qualche anno fa uscivo io mia madre non doveva avere. Erano notevolmente, sproporzionatamente inferiori le probabilità, allora, che si verificasse una circostanza così. Oggi dobbiamo convivere con queste consapevolezze. I tossici del passato, benché tossici, almeno in questa zona ed in altre tranquille come questa,avevano una loro etica. Di questi tempi tutto, tutto si sta sgretolando, ci stiamo incenerendo sopra noi stessi. Forse perché per primi quelli che stanno bene, si sono dimenticati di Dio,che è coscienza, tra le altre cose. Quindi, in periodi trascorsi magari un drogato proveniva da una famiglia che gli aveva insegnato buone cose e nei momenti bui poteva ricordarle, adesso, perfino le famiglie concorrono ad educare i figli secondo la logica che"il fine giustifica i mezzi". E quando ci si aggiunge la deviazione della droga o di altri brutti vizi, ecco che si diventa mine vaganti. Senza Dio. Ed è molto probabile che questo post sia molto stupido.

0 commenti:

Posta un commento