24/02/12

Il neutrino è più lento della luce ed anche di Carl Lewis

La notizia è di ieri ma è arrivata così veloce che me la sono persa al mattino e quindi la recupero oggi per il mio Buongiorgio.

Neutrini più veloci della luce? Solo un errore: lo scrive "ScienceInsider", pubblicazione online di analisi scientifiche della American Association for the Advancement of Science, citando "fonti vicine all'esperimento" che sembrava aver infranto le teorie di Einstein - secondo cui nulla può viaggiare più veloce della luce. Invece i risultati annunciati lo scorso settembre dagli scienziati italiani del Cern e dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare sarebbero il frutto di un malfunzionamento degli strumenti, specificamente di una connessione anomala fra una unità Gps e un computer. Più in particolare, fra un cavo in fibra ottica connesso al ricevitore GPS usato per calcolare la velocità dei neutrini, e una scheda elettronica in un computer.

L'esperimento sembrava aver rilevato una velocità superiore di 60 nanosecondi rispetto a quella della luce per i neutrini in "viaggio" dal laboratorio Cern di Ginevra al laboratorio del Gran Sasso.Dopo aver controllato la connessione e misurato il tempo che i dati impiegano per percorrere tutto il cavo in fibra ottica, i ricercatori avrebbero verificato che questo tempo sarebbe minore di 60 nanosecondi rispetto a quanto supposto: il tempo viene sottratto dal totale del 'viaggio' dei neutrini, e ciò spiegherebbe la velocità superluminale apparentemente rilevata. Secondo "ScienceInsider" comunque "nuovi dati saranno necessari per confermare questa ipotesi".

Tutti hanno titolato : la rivincita di Einstein. Ma secondo voi ad Einstein gliene può importare qualcosa ora che è nel Regno della Luce? I suoi parenti percepiscono ancora le royalties sulle sue teorie?
Rimane quindi un'altra sola certezza: il figlio del Vento rimane Carl Lewis, in attesa che qualche addetto stampa dell'ex ministro Gelmini ci smentisca, anche solo temporaneamente, questa verità.
Buongiorgio.......veloce come la luce, non di più!

0 commenti:

Posta un commento