10/04/12

Lega: una delusione per tutti anche al di sotto del Po'

Attorno ad una pizzata pasquale l'argomento di tutti è: Lega ladrona. C'è chi (in molti) qui sotto il Po', non nasconde la soddisfazione di dire: non solo erano come gli altri, anche peggio. C'è chi, provando un po' di razionalità, si dispiace per il fatto stesso che anche loro, che in teoria dovevano rappresentare la novità, ci abbiano lasciato con l'amaro in bocca ed ora: chi voteremo?
Non che da queste parti si votasse Lega (siamo nelle Marche) però qualcuno il pensiero cominciava a farlo. Alle scorse elezioni il Partito del Nord prese gran bei voti anche in Emilia Romagna, qualcosa in Toscana e pure in questa Regione. Ricordo persino un tassinaro di Roma dirmi: io voterei Lega se ci fosse anche qua, peccato che non si presenti. Ricordo persino dei primi movimenti per presentarsi nel 2013 anche a Roma, dei primi contatti, dei nomi e delle telefonate cominciate a circolare.
Conosco tanta gente che ha seriamente dichiarato: dopo Berlusconi voterò solo Lega.
Ed ora che succederà?
La delusione è davvero palpabile ovunque. Non per il fatto di non vederci più in giro Bossi padre e figlio, anzi, quella è festeggiata come una liberazione.
 La delusione è per il sistema che nessuno riesce a cambiare ma che da solo riesce a cambiare molti.
Tra poche settimane ci saranno le Elezioni Amministrative e poi, nel giro di poche mesi, di nuovo le Politiche Nazionali. Ed ora, chi votare?

0 commenti:

Posta un commento