18/07/11

I Segreti della Casta. ovvero come fare soldi velocemente giocando con la gente

Siamo tutti indignati, è risaputo. Storciamo tutti il naso quando sentiamo parlare di politici, di parlamentari, di giochi di potere, di Palazzi, di sconti e di vitalizi. Tutti proviamo un sordo movimento di rabbia a queste notizie. 
Ma una cosa di cui non abbiamo assolutamente bisogno al momento è la demagogia. Da ieri infatti, su Facebook, Twitter e Blogger (e chi più ne ha, più ne metta) è approdato uno strano personaggio che si fa chiamare SpiderTruman. Racconta di essere un precario che da 15 anni lavorava a Palazzo Chigi, è stato licenziato, e adesso promette di rilevare orribili segreti sulla tanto odiata "casta". Promesse vane, perché al momento tutto quello che ha fatto è stato pubblicare notizie già note all'informazione pubblica. Repubblica in primis ha già pubblicato tempo addietro articoli riguardanti i meccanismi per usufruire delle auto blu e le tariffe vantaggiose dell'aziena TIM per i parlamentari (basta fare un giro sull'archivio cronologico). Per quanto riguarda quest'ultima è inutile gridare allo scandalo. La TIM è un'azienda privata e con fondi propri e, in quanto tale, è libera di proporre le tariffe che crede migliori a certi target di utenza. Inclusi i parlamentari. 
Il Blog - con pubblicità sulla destra
La pagina Facebook "I Segreti della Casta di Montecitorio" ha raccolto in meno di 48 ore più di 200.000 sostenitori. Ma ci tiene a precisare, il tipetto, che non è un esperto di informatica, così, per sottolineare e confermare questo fatto, poche ore dopo apre anche un profilo su Twitter. Che manterrà dormiente, pensate un po'. Ha paura della censura. Lui. 
Bisogna aspettare qualche ora per vedere il nuovo nato: il blog. Ed ecco che qui si inizia a sentire odore di bruciato, anzi, di carbonizzato! Il blog I segreti della Casta è stato aperto in serata ieri e già oggi conta quasi 5000 follower. Non poco. Ciò che fa pensare è che, Spider (o Truman), ha inserito nello stesso blog, indovinate cosa? Ma la pubblicità, sicuro!
Quindi il nostro uomo, inesperto di informatica, ha:

1. Aperto e promosso una pagina fan su Facebook con oltre 200.000 adesioni;
2. Aperto e lasciato "dormiente" un profilo Twitter con oltre 7.800 follower;
3. Aperto un blog su Blogger.com con quasi 5.000 follower. 

E, cosa più importante, ha badato bene a creare anche un acconut AdSense di Google (per chi non lo sapesse è il servizio di G che permette di guadagnare soldi con dei banner pubblicitari sul proprio spazio personale.). Che bisogno c'era? Per un sano spirito di denuncia non bastava semplicemente aprire il blog? Perché la pubblicità?

Ebbene, il nostro Truman non è stato scemo. O almeno non è di quelli che chiameresti idiota: è un furbacchione. Ha cavalcato l'onda del malcontento popolare, giusto dopo il varo della finanziaria, e su quest'onda ha promesso mille e più succulenti scoop su quella classe dirigente che tutti odiano (ma tutti continuano a votare). 
Insomma, attenzione. Questo signore/signora gioca con la vostra indignazione. Sta, palesemente, giocando e mangiando sul vostro desiderio di riscossa. Sta banchettando con la vostra rabbia. Voi rodete e intanto lui guadagna.
Diffidate da chi si professa profeta. Se volete fare sentire la vostra voce, fatelo con la vostra bocca, le vostre mani e i vostri spazi. 

__________________
*in foto: schermata del blog


2 commenti: