18/07/11

Manovra finanziaria, paghiamo solo noi

Foto di Simone Ramella, Flickr.

Si è tanto parlato di questa finanziaria, definita lacrime e sangue, pagheremo di più per alcune visite specialistiche, ci saranno nuove aliquote IRPEF, ci saranno tagli sulle detrazioni per i figli a carico, per i mutui, per gli asili nido e per le ristrutturazioni edilizie.

In questo quadro, la diminuzione del 10 % dello stipendio dei ministri, pare troppo poco. Se gli italiani dovranno tirare la cinghia, perché i parlamentari non si sono toccati nulla? Il loro stipendio non è stato toccato, come pure le varie agevolazioni. Non so quanto incidano queste spese sulla finanziaria, ma ritengo di cattivo gusto chiedere alla popolazione dei sacrifici quando loro non ne fanno.Tremonti ha pure tentato di liberalizzare le professioni di avvocati e notai, ma apriti cielo, il governo stava per cadere.

Intanto nel web in tanti protestano: tra questi, c'è Spider Truman, un ex dipendente dello Stato che lavorava in Parlamento. Tutto è partito dal suo licenziamento, ora lui - che vuole ovviamente restare anonimo - rivela le varie agevolazioni di cui godono i parlamentari. Non è chiaro se quanto dice sia tutto vero, ma intanto lui guadagna fama mostrando i segreti di Montecitorio.

0 commenti:

Posta un commento