01/08/11

Fotografia - What is that? - Il Formato RAW/NEF

Miei cari seguaci fotografi fatti e compiuti e aspiranti, bentornati!
Inauguriamo oggi una nuova sezione della vostra rubrica preferita: "What's This?". In questo spazio cercheremo di fare un po' di scuola. Tranquilli, niente di troppo impegantivo. Solo qualche spiegazione utile ai fini della nostra fotografia...

Iniziamo col botto quest'oggi affrontando uno dei temi più importanti in termini di fotografia digitale: il formato RAW/NEF.





Occorre, doverosamente, una breve premessa. Parlando di "formati", si va diretti al cuore della fotografia digitale. Diversamente dall'impiego della pellicola, il digitale ha come fine l'acquisizione del maggior numero di dati per rappresentare fedelmente il mondo reale. A maggior numero di dati acquisiti, corrisponde una qualità migliore dell'immagine. L'obiettivo, ovviamente, è sempre quello di avere a disposizione il maggior numero di informazioni digitali.

Questo è possibile grazie al formato RAW, dall'inglese "grezzo" (i Nikonisti lo troveranno tra le loro impostazioni come NEF, ma si tratta del medesimo formato). Questo formato, diversamente dal JPEG (il più utilizzato), permette di acquisire una quantità di dati mostruosamente alta e, cosa più importante, ci da la possibilità di lavorare a mente fredda e interpretare. Con queste due espressioni si intende il poter lavorare sull'immagine (portarla in bianco e nero, cambiare il bilanciamento del bianco, compensare l'esposizione e tutti i processi di sviluppo digitale possibili) dopo lo scatto, con calma davanti al pc. Il tutto, senza alcuna perdita di qualità. Ciò che molti non sanno è che quando applichiamo delle modifiche alla nostra immagine JPEG, diminuiamo a ogni modifica la qualità dello scatto. Progressivamente, si perde una quantità di dati mostruosa. Un ottimo scatto, dopo qualche processo magari necessario, rischia di diventare sgranato o non adatto ai nostri standard.

Tutto questo non succede con il formato RAW. Grazie a programmi come Photoshop e Lightroom (che affronteremo nelle prossime edizioni della rubrica) potete modificare le vostre immagini come e quanto volete, senza mai perdere di qualità. Comodo no?
E' importantissimo ricordare però che le immagini RAW non possono essere visualizzate sul alcun dispositivo (ipod, Televisore, CD) ne essere pubblicate online. Questo perchè ogni immagine RAW, dopo aver subito il trattamento necessario di sviluppo e essere stata modificata a vostro piacimento, va "esportata" (convertita) in formato JPEG, in modo che sia fruibile e utilizzabile come meglio credete. Il tutto senza perdere lo scatto originale grezzo. Il file JPEG che creerete sarà diverso dal file originale, in modo che, se voleste in futuro cambiare nuovamente il setting della vostra immagine, potrete farlo senza problemi!

Ogni medaglia ha però il suo rovescio.
Nel nostro caso si parla di difetti di spazio e tempo. Il formato RAW, piochè contiene un numero maggiore di dati, avrà dimensioni decisamente grandi, che occuperanno spazio sul disco fisso del vostro PC. Senza dimenticare che a ogni immagine in RAW, corrisponderà poi una immagine in JPEG che voi creerete una volta modificata e sistemata la vostra foto originale.
A questo, si aggiunge il tempo che dovrete impiegare per sistemare e sviluppare digitalmente tutte le vostre foto. Se siete dei fotografi dal "dito pesante", capaci di tornare con centinaia di foto dopo ogni uscita, vi troverete a dover dedicare molto tempo alla fase di sviluppo.

Piccoli difetti che a mio avviso scompaiono a fronte dei vantaggi che questo formato può offrire. Io vi consiglio di fare un passaggio graduale. Provate a usare questo formato per pochi scatti inizialmente. Vedrete che la qualità delle immagini che otterrete piano piano vi spingerà ad adottare questo formato sempre più spesso, fino a quando non ne potrete più fare a meno!

Per ogni ulteriore chiarimento, sapete come trovarmi. Nel frattempo, buona fotografia grezza a tutti!

Mirko Fin



Avete qualche richiesta particolare o un dubbio amletico che vi assale? Mandate i vostri questiti via mail a servlad90@yahoo.it 
Sarà per noi un piacere esaudire ogni vostra richiesta!

8 commenti:

  1. Beh io ho iniziato proprio così... prima scattavo sempre in Jpeg ed effettivamente trovavo delle Postproduzioni un po' così, non molto attraenti!!! Poi ho provato qualche volta il NEF (ho una Nikon ;)) ed è stato una grande scoperta!!!! Ora scatto solo in NEF e non mi importa tanto del tempo che perdo dopo... il risultato è spettacolare!!! ;)

    RispondiElimina
  2. 5 anni di Reflex e non ho ancora cominciato a scattare in RAW, sono pessimo, lo so...

    RispondiElimina
  3. Si si Mirko questa rubrica mi piace. Per pseudo-fotografi amatoriali, come me sarebbe utilissima. Grazie un saluto

    RispondiElimina
  4. Caro Davide.. una volta provato il NEF (Nikonista..ti stimo!) non si torna più indietro! I vantaggi sono troppo grandi per non farne uso...

    Baol.. dopo 5 anni è il caso che inizi! ;) Prova..vedrai che non te ne pentirai!

    Grazie Tiziana! Conta davvero molto per me ciò che dici! ;)

    RispondiElimina
  5. Che piacere, una gran bella rubrica..
    Il mio pc purtroppo ci mette un secolo a caricarmi un raw, ma sinceramente ne vale la pena..

    RispondiElimina
  6. Mirko sei grandioso evviva il raw, io l'ho scoperto dopo qualche anno.

    RispondiElimina
  7. E le risposta precede la domanda. Continua così :D Grazie, questa rubrica è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  8. Meu Anjo..
    Agora, neste momento,
    onde quer que esteja,
    sinta o coração tranqüilo,
    a alma leve, a mente junto da luz.
    Sinta neste momento, o ar que te rodeia,
    a vida que pulsa perfeita em você.
    Não se descuide nunca!!!!
    Dê sempre a você, o melhor...
    aceitando a transformação dos tempos,
    aprendendo que a cada dia,
    muito está reservado para a você.
    Então, seja feliz agora..
    Seus lindos Sonhos realizados.
    Um final de semana lindo e abençoado.
    Bjs,,Evanir,,
    TE SEGUINDO COM CARINHO..

    RispondiElimina