24/10/11

Dalla nostra corrispondente in Australia....1

Difficile fare una classifica dei posti più belli d'Australia..è troppo grossa e piena zeppa di meraviglie. E io ne ho viste troppe poche.
Il primo posto che ho visitato e in cui ho lasciato un pezzetto del mio cuore è una piccola cittadina di mare del New South Wales: Byron Bay.
E' un posto che qualcuno definisce "mistico"..io non so se lo sia, ma se non altro è singolare.
Considerato la Mecca dei surfisti, si può definire come un'oasi hippy, hippy nel vero senso della parola, dove tutti vivono rilassati e sereni, la vita è incentrata sull'oceano e, un po' distrattamente, anche sul turismo. Non so esattamente spiegare perché ci si innamori di Byron Bay, non sono solo le spiagge bianche, la rain forest o la splendida light house..c'è qualcosa di più, un'atmosfera che non può lasciarti indifferente. Quando sono stata sul mio bus di ritorno a casa ho realizzato che la sensazione che stavo provando era di nostalgia, non volevo andarmene, non ancora almeno.
E per il momento non ho conosciuto nessuno che non abbia provato lo stesso..
E' uno strano posto e fino ad ora solo lì mi sono imbattuta in quella che considero la vera vita aussi, quella che mi aspettavo arrivando dall'Italia, quella forse stereotipata ma poetica, fatta di sole, surf, natura pazzesca, birra..e questo non è solo turismo o vacanza, è Australia davvero; se non l'Australia delle grandi città è quella dei piccoli centri sulla costa, di Byron Bay. Dove tutto è easy, la terra del "it's okay", sono gli australiani ad essere così e ti trasmettono serenità, divertimento e voglia di restare.
Ora capisco amici che ci sono arrivati per una visita veloce e ci sono restati per mesi e mesi, rapiti da quella che io considero la vera Australia, quella fatta di piccole realtà, oceano e natura incontaminata.
Credo che uno degli aspetti più belli di questo Paese sia la varietà, il modo in cui tutto cambia di continuo, in ogni momento. E questo vale per un sacco di cose: per esempio il clima che passa da essere caldo afoso ad essere fresco e ventilato, il cielo che può riempirsi di nuvole nel giro di dieci minuti, la pioggia che va e viene come le pare e fare previsioni a volte è davvero complicato, il paesaggio che cambia davvero molto, e ti ritrovi su una spiaggia bianca passando attraverso la foresta tropicale a cui sei riuscito ad accedere attraversando strade costeggiate da verdi colline che ricordano la Svizzera, e la gente che cambia città, stato o lavoro con una semplicità e una disinvoltura che ti lasciano attonito.
Tutto questo è fantastico..niente ti annoia mai.
Vivo questa continua metamorfosi ogni giorno, ma è stata ancora più tangibile durante il mio ultimo breve viaggio, in cui ho avuto la fortuna di visitare una piccola isola ad un paio d'ore di macchina da Melbourne, Phillip Island. Quest'isola ospita la più grande colonia australiana di pinguini, una specie nana di colore blu e bianco. Beh, ecco cosa succede: ogni sera, 365 giorni all'anno, centinaia e centinaia di pinguini aspettano il tramonto per uscire timidi dalle fredde acque dell'Oceano e attraversare impacciati la spiaggia correndo goffi per raggiungere le loro tane nel bush. Ed ogni sera, 365 giorni all'anno, centinaia e centinaia di turisti aspettano emozionati, e spesso al gelo, che questo accada.
Per me è stato uno degli spettacoli più belli ed emozionanti al quale abbia mai assistito. E' difficile spiegare la sensazione e l'emozione di quando vedi spuntare i primi puntini neri farsi largo tra le onde..stupore. Stupore nel vedere quanto la natura sia perfetta, stupore nel vedere questi animali compiere ogni sera lo stesso viaggio nonostante la gente li disturbi e li osservi divertita, stupore nel constatare che possano e riescano ad attirare tante persone ogni giorno.
Questo, così come la forza e la violenza dell'Oceano che ho fotografato sulla Great Ocean Road, mi fanno riflettere: la natura, nonostante i nostri sforzi, continua indisturbata per la sua strada, è più forte di noi e lo dimostra ogni giorno chiaramente. Credo proprio che qui siano natura e clima a fare da padroni, e spero possano continuare a lungo perché riescono davvero a regalarci "fotografie" incredibili.
Caterina

1 commento:

  1. Heya ¡­my very first comment on your site. ,I have been reading your blog for a while and thought
    I would completely pop in and drop a friendly note. . It is great stuff indeed.
    I also wanted to ask..is there a way to subscribe to your site via email?



    Immigrazione australiano

    RispondiElimina