25/10/11

Hallowen...una festa per riposare dopo i primi due mesi di scuola

Halloween, se per i più piccoli Halloween equivale a travestirsi ed andare a caccia di dolci, per noi adolescenti è un'ottima occasione per organizzare qualche festa.
Nei giorni precedenti al 31 ottobre sono vari gli inviti che si ricevono: dalla semplice uscita con gli amici alla sera, alla festa della città con dj che ti danno musica nonstop per tutta la notte.
Tutti cercano sempre di divertirsi, in fondo Hallowen con il relativo ponte è la prima vacanza dall'inizio dell'anno scolastico. È un momento in cui ci si rilassa e riposa dai primi due mesi di scuola.
Purtroppo le scuole dal nostro punto di vista non esitano a caricarci di compiti perciò oltre al divertimento è obbligatorio lasciare uno spazio allo studio per non tornare a scuola totalmente con la testa per aria.

27 commenti:

  1. TI invito alla lettura del libro "Halloween, nei giorni in cui i morti ritornano" di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi.
    Ti assicuro che comincerai a vivere quella magica notte come qualcosa di più che un semplice vacanza.

    E.

    RispondiElimina
  2. Credo che affronterò con piacere la lettura suggerita da Emanuele.

    Personalmente non mi piace "giocare" con i morti e/o con altre cose che più o meno direttamente hanno a che vedere con il mondo dell'occultismo.
    Oggi tutto viene mistificato: la maggiorparte degli antichi riti, delle antiche credenze (e purtroppo anche le religioni stesse) sono stati tutti archiviati sotto la voce "superstizione"...a mio giudizio soluzione troppo semplice e ingannevole!

    RispondiElimina
  3. Meno male manuel che non sei messicano..Las dias de los muertos da quelle parti è una delle feste più importanti dell'anno. ;)

    Io conosco poco della tradizione di questo giorno, ma in compenso ho sempre fatto delle grandi feste da fogo! ;)

    Bravo Jacopo. Continua così.

    RispondiElimina
  4. @manuel: non sono completamente d'accordo. E ti spiego anche perché :)
    In questi ultimi anni, sì, si gioca un po' con i morti, ma non è interamente colpa della commercializzazione della festa. Questa pratica deriva da giochi, questue e riti che venivano eseguiti proprio per conquistarsi il favore dei morti ed evitare o il loro passaggio assassino (tradizione legata al dio Samhain, ma si parla del mondo antico) o per fare in modo che essi avessero un influsso benefico per quanto riguarda la nostra ascesa verso Dio (questo si diffonde da quando arriva in Europa il cristianesimo).
    Quindi non si parla di occultismo, ma di spiritualismo ;)
    Basta su questo campo, se no svelo troppo del mio futuro articolo XD

    Tu dici, lamentandoti da quanto ho capito, che la religione viene spesso relegata a "superstizione".
    Dobbiamo tenere però conto che la religione È una forma di superstizione; infatti non si spiegherebbe, nella fede, l'origine dei detti "che il Signore ti accompagni" e bla bla bla. Comprese le usanze dei santini, croci e via dicendo. Per come la vedo io, il fatto stesso di pregare il Signore per ottenere il suo perdono per riuscire poi a raggiungerlo nell'alto dei cieli (scusa la spiccità con cui l'ho detto) è un atto che all'origine ha un ché di scaramantico, ergo di superstizioso ;) Basta che il termine superstizioso non venga usato in modo dispregiativo (un sacrilegio secondo me).

    E.

    RispondiElimina
  5. Che bello...volevo apprendere i punti di incontro con la religione cattolica e non sempre quelli di scontro, Emanuele aspettiamo il tuo editoriale

    RispondiElimina
  6. Non contesto la voglia di far festa, se ci si limita a ballare e travestirsi non credo sia pericoloso.
    Sembra in ogni caso che quella notte si svolgano anche altra tipologia di "feste" e di riti....

    RispondiElimina
  7. @manuel: devi sapere che la notte del 31 ottobre è in realtà il capodanno celtico. Ovvio che certa gente preferisce fare qualche altro tipo di festa, di chiara ispirazione antica.
    Occhio però, sto parlando di coloro che credono veramente nella scongiura delle invasioni delle schiere funerarie da parte di Samhain (fedi di stampo neopagano) o nell'inizio di un nuovo anno o nel semplice ringraziamento delle divinità antiche, non di quei quattro ragazzini imbecilli che si mettono a inneggiare a Satana danzando intorno ad un fuoco e, annoiati dalle famiglie agiate in cui vivono, di commettere qualche idiozia.
    Sembra strano che, in un paese in cui la Chiesa ha ancora troppo peso, si tengano in considerazione solo gli ultimi casi: gli idioti.

    E.

    RispondiElimina
  8. @Giorgio: occhio, caro. Per quanto riguarda alcuni punti non ci andrò tanto leggero con la Chiesa ;) Soprattutto con la sua disinformazione a riguardo di queste antiche usanze.

    E.

    RispondiElimina
  9. Emanuele...credo che i nostri punti di vista non siano molto distanti ma molto dipende dalla definizione che vogliamo dare al termine "superstizione".
    Per quanto concerne lo "spiritualismo" e lo "spiritismo", che sebbene siano termini simili etimologicamente sono differenti nel significato. Credo siano comunque campi dove si deve prestare molta molta attenzione! Non sono un esperto nel campo (ma conosco esperti); tutti sanno che esistono forze e spiriti che lavorano per la Luce e altri per le tenebre! E che spesso si rischia anche di essere ingannati o confusi (ricordiamo ad esempio un certo Lucifero, che significa per l'appunto portatore di Luce). Pertanto reputo che possa essere molto molto pericoloso addentrarsi nello "spiritismo" e che bisogna prestare molta attenzione anche a come si affronta lo "spiritualismo" perchè si può cadere facilmente nell'altro (spiritismo).

    RispondiElimina
  10. @manuel: ho parlato di spiritualismo non a caso ;) Da dove credi che derivi la festa dei morti di stampo cristiano? ;)

    E.

    RispondiElimina
  11. @Emanuele: sii misericordioso.... ma cerca di essere vero. Non mi far prendere scomuniche!

    RispondiElimina
  12. @Emanuele, purtroppo non sono solo 4 ragazzini idioti! Magari fossero solo 4 ragazzini. Ma un qualche cosa che recentemente si sta diffondendo sempre di più e dietro spesso non ci sono solo ragazzini (e halloween centra ben poco con queste cose)!
    Ma non parlavo solo e unicamente di chi pratica coscientemente riti satanici. Spesso molte persone fanno cose per gioco, senza consocere esattamente cosa stanno facendo e ribadisco il concetto, il rischio di far sfociare "spiritualismo" in "spiritismo" è dietro l'angolo.
    Alcuni "riti" hanno veramente dei poteri soprannaturali notevoli, sia nel Bene che nel Male, ma personalmente lascio certe cose ha chi ha la preparazione e la Fede per poterle affrontare, non sono giochi ma cose reali!

    RispondiElimina
  13. @Giorgio: la misericordia è un dono che non mi è stato concesso avere XD XD XD Ma sì dai, farò come il professor Langdon per il secondo libro sugli Illuminati, parlerò della Chiesa con discrezione ^^
    Ovviamente dirò tutta la verità e nient'altro che la verità (con parecchie fonti ecclesiastiche alla mano).

    E.

    RispondiElimina
  14. @manuel: fammi un esempio di questi riti, così magari ci spieghiamo meglio ;)

    E.

    RispondiElimina
  15. attendo..ti perdono preventivamente! :-))))))))) prrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  16. Emanuele il Cristianesimo non ha inventato nulla di nuovo, lo so bene! La stessa Pasqua era una festa Ebraica, lo stesso Natale era la festa Pagana del Sole dell'anno nuovo.
    Gesù stesso ci ha detto che non è venuto a cambiare la Legge, ma semplicemente a cercare di farci vedere le cose da un punto di vista differente! Purtroppo oggi molti nella chiesa cattolica hanno un atteggiamento simile a quello che avevano i Farisei ai tempi di Gesù (nulla è cambiato la storia si ripete semrpe), si credono detentori assoluti della verità e rischiano di non vedere più le cose dal giusto punto di vista, quello appunto insegnato da Gesù: dalla croce!

    RispondiElimina
  17. Però ho scatenato una reazione a catena di commenti :D

    RispondiElimina
  18. Emanuele, ripeto, non sono un esperto in Riti, come ti ho già detto preferisco starmene alla larga! Ma so che esistono Riti che operano per il Bene, per la Luce e riti che operano per il Male. E come accade nel mondo reale e quotidiano la linea di dimercazione tra bene e male non è mai netta. A volte apparentemente sembra che una cosa sia Bene e poi a lungo andare si capisce che era proprio il contrario e viceversa!
    Ci sono uomoni che hanno la preparazione, la cultura, la forza e la fede per affrontare certe cose e lascio a loro certe cose!
    Le antiche tribù dell'america (quelli che chiamiamo noi "indiani") e molte tribù africane avevano i cosidetti "sciamani" o "stregoni". Ma mica tutta la popolazione diventavano "sciamani" solo alcuni...ognuno ha il proprio "mestiere" (o come diciamo qui noi a Varese: "O' fele' al so miste"

    RispondiElimina
  19. @Jacopo: infatti sei stato bravissimo ;) ottimo argomento ^^

    E.

    RispondiElimina
  20. @Jacopo
    Non credevi Jacopo, vero?
    Forse ti sembrava un argomento così "normale" e "semplice"?
    Invece dietro ogni cosa ci sono mille sfaccettature, mantieni sempre la curiosità di conoscere, scoprire e imparare cose nuove!
    Ognuno di noi ha sempre da imparare dagli altri, io per primo.
    E sono conteto di aver consociuto nuove persone intelligenti e preparate qui su Frews da cui sto imparando veramente tanto.

    RispondiElimina
  21. @manuel: a questo proposito, proprio come dico ogni volta che sento infangare il santo nome del "metallaro", specie animale alla quale ammetto di far parte, posso dirti che esistono sempre delle mele marce che infangano il buon nome di qualsiasi fazione/schiera/fede e bla bla bla :)
    Su questo penso che io e te si possa andare d'accordo. Per quanto riguarda la fede e la realtà assoluta delle divinità, penso che non riusciremo mai a trovare un punto di comunanza :) Soprattutto nell'etichettatura che, da religione a religione, si da di un qualcosa che non si conosce o che si vuole combattere ciecamente :)

    E.

    RispondiElimina
  22. Emanuele, ognuno ha il proprio credo e la propria coscienza. Io non so in cosa tu credi e come credi (sono cose tue), ma in ogni caso rispetto le tue idee, qualunque esse siano!
    Io credo in Dio e in Gesù Cristo. Sono certo che Lui non ci giudicherà affatto in base all'etichetta che ci abbiamo voluto appiccicare adosso (che potrebbe essere "cattolico" "cristiano" "mussulmano" "ebreo" o quello che vuoi tu) ma ci giudicherà solo e unicamente sull'Amore che abbiamo o non abbiamo dato! E anche qui il cristianesimo non ha inventato nulla di nuovo, infatti già oltre 7'000 anni fa gli antichi egizi rappresentevano il giudizio come il pesare il cuore del defunto su una bilancia in confronto ad una piuma e solo se il cuore era più leggero della piuma si poteva accedere all'"Aldilà".
    Per cui non mi stupirò se decine o centinaia di "metallari" o di "pagani" o di "atei" saranno di granlunga migliori di me e mi passerano davanti! So che sarà così e che è Giusto che sia così!

    RispondiElimina
  23. @manuel: queste sono proprio parole sante ;)

    E.

    RispondiElimina
  24. Emanuele...ti ringrazio, ma ovviamente non sono parole mie e non ho alcun merito perchè io mi limito a riportarle.
    Mi è piaciuto molto questo confronto con te.
    Non vedo l'ora di leggere il tuo post sull'argomento e comprerò il libro che hai consigliato.

    RispondiElimina
  25. @manuel: è stato veramente un bel confronto :) Ti consiglio proprio di comprarlo perché, dopo una lauta introduzione sull'aspetto moderno, c'è una corposa parte del libro dedicata alle tradizioni italiane, regione per regione, riguardanti quei giorni.
    Certe cose riescono a stupire anche me ^^

    E.

    RispondiElimina