29/11/11

La crisi l’è bela: il più grande spettacolo dopo il weekend


Appuntamento fisso del lunedì è ormai con il gran mattatore Fiorello! Penultima puntata del suo varietà che ogni inizio settimana ci sorprende, ci fa sorridere e, per qualche minuto, magari, ci fa dimenticare i problemi.

Fiorello apre i battenti con un monologo sulla crisi indirizzandosi al capoccione Sarkozy e alla sua compagna “fissa” Merkel : "«Smettila di dirci: "Fate quello che dovete fare, sbrigatevi". Noi siamo italiani, facciamo le cose con calma. Sarkozy, "sciallati", ti devi "sciallare", stare calmo. Basta a fare coppia fissa con la signora Fletcher". E immagina il premier Monti incalzato dalla Merkel- Fletcher con i suoi compitini e ordini in italo-tedesco.  Continuando poi, con  le conseguenze che avrebbe l'introduzione della tassa sui cani di lusso, imitando un levriero afgano abbandonato in autostrada. Ma il monologo sulla crisi non finisce qua, ha, infatti, la sua apoteosi nel riadattamento di un pezzo storico di Cochi e Renato del 1974 “La vita l’è bela”, trasformandolo in “La crisi l’è bela” «E la crisi e la crisi, la crisi l'è bela / Tutti in braghe di tela, / ma con i bund tedeschi / se no stiamo freschi. La pensione è lontana/ tornerà pure l'Ici, / siamo tutti felici...».

Spettacolare è come sempre la sua interpretazione del vampiro romantico Edward Cullen che ad ogni puntata acquista sempre più velocità…grazie alle telecamere, saltellando da un punto all'altro dello studio, Edward-Fiorello"addenta" Piero Fassino, il sindaco di Torino che considera un semplice aperitivo per poi addentare il volturo “cattivo” Fabrizio del Noce.

L’entrata in scena di Elisa è divertentissima. Fiorello la scopre imitatrice ed Elisa prontamente imita Laura Pausini, Carmen Consoli e Shakira.

Emozionante il duetto Fiorello- Tony Bennet  nella evergreen “For once in my life”, da pelle d’oca!

Immancabile la parodia di X FACTOR: questa volta Morgano ed Ariso sono alle prese con l’impacciato Biagio Antonacci da Rozzano. Niente da fare, il cantante “ non arriva”, i due si addormentano proprio. E quindi anche lui è bocciato.

E Fiorello ancora una volta  è riuscito nel suo intento: farci sorridere e prendere questa “crisi” alla leggera.  Peccato solamente che lunedì prossimo sarà l’ultima puntata!

Laura M.


Video de "la crisi l'è bela"


Video Elisa e Fiorello

 Video Fiorello e Edward Cullen

3 commenti:

  1. bellissimo spettacolo... Fiorello è un comico bravissimo!!! uomo di cultura che sa farci divertire.... e un cantante eccezionale! :D

    RispondiElimina
  2. Giulia d'accordo con te. Con la prima puntata è partito in sordina...poi è decollato!

    RispondiElimina
  3. Fiorello veramente forte! Mannaggia Laura, sei una tremenda tentatrice! Mi fai quasi venir voglia di riaccendere quel mezzo diabolico che tengo spento da anni: la TV! hahaha
    Il problema è che se accendo per vedere Fiorello rischio di beccarmi anche una parte di TG1: è pericoloso per me, potrei poi vomitare tutta sera e così perdermi lo stesso lo show di Fiorello!

    RispondiElimina