14/12/11

Cappuccino, cornetto ed un panetto di burro per gli amici Norvegesi

"Da ti lascio un caffè sospeso" potremmo tra poco arrivare a "ti lascio un panetto di burro sospeso", anche se, in tempo di crisi, ed in particolare di questa "crisi del burro in Norvegia", un panetto di burro da 500 grammi è arrivato a costare anche 350 euro!
Un modo semplice per fare soldi: quanto burro avete in casa ragazzi? Riempiamo la mia Multipla a Metano e partiamo alla volta della della Norvegia?
Peccato che i norvegesi abbiamo deciso di rimanere fuori dall'UE (peccato e beati loro? mah!) e quindi saremo costretti a pagare qualche tassa per importare burro in quel paese ma non ci importa, aumenteremo il prezzo del nuovo "oro grasso".Eh sì, perchè in Norvegia il burro è più prezioso dell'oro!
In un paese con un Pil per abitante tra i più elevati del pianeta, motivo di vanto per tutti i norvegesi, non c’è più burro, indispensabile per preparare i piatti tradizionali, e condimento base di una dieta, da paese del nord Europa, ricchissima di grassi animali.
"Aiutateci, abbiamo bisogno di burro. siamo disperati. Siamo norvegesi", "salvateci da una vita da vegani! donate burro" sono i toccanti appelli pubblicati su Twitter con tanto di foto che mostrano scaffali di negozi desolatamente vuoti. La notizia ha fatto il giro del mondo e già si parla di "tragedia nazionale". Nel regno di Norvegia manca il burro, proprio mentre i sudditi di re Harald V stanno apprestandosi a cucinare tutte le prelibatezze natalizie, dove il burro, naturalmente, la fa da padrone. "Senza burro, - scrivono i blogger - i nostri biscotti nazionali hanno il sapore della sabbia", "brioches senza burro non sono brioches".
Cari amici norvegesi dalla dieta grassa: ecco il mio panetto ma soprattutto ecco il mio Iban!
Buongiorgio

2 commenti:

  1. Mandiamoglielo Giorgio,mandiamoglielo!!!!!!!!!!!
    I paesi nordici col burro ci fanno certe cose.....mi ricordo la vacanza in Olanda...mi mangiavo 15 ciambellette glassate al giorno e che ve devo dì....lo sanno usare bene 'sto burro perché non ingrassai manco un etto!!!
    Prossima vacanza:Scandinavia!
    Fra

    RispondiElimina
  2. Fra...allora apriamo lì una Redazione di Frews!

    RispondiElimina