13/12/11

Arriva il bonus per le famiglie: 50 euro di sconto a figlio!

I lavori delle Commissioni sono al momento sospesi e proseguiranno stasera in notturna in modo che il decreto legge possa approdare domani mattina o al più tardi domani pomeriggio in aula. Intanto è terminata a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri. All'ordine del giorno la delega di funzioni ai viceministri e ai ministri senza portafoglio. Il presidente del Consiglio e ministro dell'Economia, Mario Monti, interverrà presso le Commissioni bilancio e finanze alla Camera alle 22. Il via libera delle Commissioni al provvedimento dovrebbe arrivare dopo l'intervento del premier.
Per la prima volta siamo riusciti ad affermare il fattore famiglia e a rendere la manovra meno iniqua in alcuni aspetti: aumento dell'esenzione Ici e deindicizzazione delle pensioni a 1.400€.
Arriva un bonus sull'Imu per le famiglie con figli nella manovra del governo
Abbiamo protetto per quanto possibile le famiglie con figli. 
I nostri emendamenti introducono per chi ha figli o persone a carico un riconoscimento fiscale, sui calcoli dell’ISEE, indicatore della situazione economica equivalente, e per il calcolo dell’IMU. 
Sul calcolo dell’IMU della prima abitazione, l'emendamento dei relatori recepisce il senso di emendamenti presentati dal PDL, che chiedevano l’aumento delle detrazioni in base ai familiari a carico. La detrazione iniziale rimane di 200 euro ma viene aumentata di 50 euro per ogni figlio residente, fino a 26 anni di età. 
Riguardo la nuova determinazione dei campi di applicazione dell’ISEE, si terrà conto: “delle quote di patrimonio e di reddito dei diversi componenti della famiglia nonché dei pesi dei carico familiari, in particolare dei figli successivi al secondo e di persone disabili a carico …”. 
E' importante anche il metodo, cioè l'aver introdotto il principio che la composizione del nucleo familiare conta positivamente nel rapporto col fisco.
di Antonio Palmieri

0 commenti:

Posta un commento