14/12/11

Berlusconi intervistato da Paris Match risponde a tutto campo

"Non ho mai subito un voto di sfiducia e avrei potuto finire il mio mandato. Mi sono sacrificato per ridare serenita' all'Italia': lo torna a dire l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, in un'intervista al settimanale francese Paris Match, in edicola domani. che poi aggiunge: "Che cosa regalerei a Monti? Un grande vaso pieno di pazienza': La pazienza, aggiunge, 'e' una virtu' fondamentale quando si vuole cercare di governare l'Italia. L'ho imparato tante volte a mie spese"
"Gli ultimi mesi - prosegue Berlusconi - sono stati un periodo faticoso e pesante. Sono rimasto soprattutto molto frustrato dal dover consacrare tanto tempo e attenzione per far fronte ad un'aggressione giudiziaria e mediatica indegna, che si basa sulle menzogne, quando avrei dovuto concentrare tutta la mia energia alla lotta contro la crisi".
Berlusconi poi interviene anche sulle discusse risate contro l'Italia di Merkel e Sarkozy
"Le risatine del cancelliere tedesco Angela Merkel e del presidente francese Nicolas Sarkozy al vertice di Bruxelles sono un ennesimo colpo montato dai media. 'Se Merkel e Sarkozy si sono scambiati un sorriso, e' perche' c'e' stato un momento di esitazione su chi dei due doveva rispondere per primo, quando la domanda e' stata posta. Entrambi hanno tenuto a confermarmelo". 
Alla domanda se dare lezioni non fosse un difetto molto francese, Berlusconi risponde: 'In questo momento nessuno puo' dare lezioni a nessuno. Dobbiamo tutti rimboccarci le maniche con umiltà per uscire da una crisi che minaccia di uccidere l'euro e anche l'Unione europea".
A una domanda sulla piccola Giulia, la figlia che il capo dell'Eliseo ha avuto di recente da Carla Bruni, il Cavaliere dice di essersi congratulato con la coppia presidenziale: 'Ho cinque figli e so' cosa significhi la nascita di un bebe'. E' una delle piu' grandi gioie di un uomo e di una donna'
E sul Bunga Bunga? Come si dirà in Francese? Poteva mancare una domanda? Ed ecco la risposta di Berlusconi:
"Il termine bunga-bunga 'significa 'andiamo a ballare dopo cena'. Tutto il resto è pura invenzione". Poi una parola su Internet: "Sono convinto che Internet sia la nuova agora. E' uno strumento di libertà senza precedenti, che offre opportunità infinite. La comunicazione politica deve adattarsi alle nuove tecnologie. Visto che mi sono occupato di comunicazione durante tutta la mia vita, penso a una serie di iniziative in cui il vero protagonista sarà il pubblico e non la classe politica"
Ed infine Paris Match gli chiede fino a quando resterà sulla scena politica: "Smettero' quando l'Italia sara' veramente un Paese liberale, garante dei diritti fondamentali e della libertà dei cittadini. Visto che questo giorno non è ancora arrivato, credo che il mio dovere politico debba proseguire. Non mi ved come un leader in pantofole e se ho piu' tempo non me ne sono accorto. Lavoro sempre altrettanto. Le mie giornate dovrebbero avere 30 ore e non 24. Ho la fortuna di dormire poco. Mi alzo la mattina alle 7:30. In media, ho quindici appuntamenti al giorno e un numero infinito di conversazioni telefoniche. Oltre agli interventi pubblici. All'una di notte ricevo i giornali del giorno dopo: leggo, mi innervosisco e vado a dormire'. 'Dopo cinque ore di sonno - conclude Berlusconi - mi risveglio ottimista come sempre'.
Chi sarà il prossimo candidato premier? A Paris Match, l'ex premier conferma tuttavia la sua volontà di non ricandidarsi a Palazzo Chigi: 'L'Italia - afferma - ha bisogno di un cambio di generazione. Per me, il segretario del Pdl, Angelino Alfano, che ha 35 anni meno di me, sara' un notevole presidente del Consiglio. Sapra' portare avanti la mia opera. Ha tutta la mia fiducia."
Un'ultima parola Berlusconi la riserva a Gheddafi: 'L'esecuzione sommaria di Gheddafi mi ha colpito ed angosciato. La nuova Libia avrebbe dovuto assolutamente evitarla. Tuttavia consideriamo il nuovo governo libico come un partner di fiducia. Il trattato di amicizia firmato nel 2008 continuera' a servire da punto di riferimento per la cooperazione tra i due Paesi"

0 commenti:

Posta un commento