19/12/11

Fotografia - Speciale Audiovisivi Natale 2011 - Parte I


"Non essere mai soddisfatti: l'arte è tutta qui"
(Jules Renard)


E noi, soddisfatti, non lo siamo di certo.
Volevamo qualcosa di speciale, qualcosa di davvero importante da regalare a tutti i nostri lettori. Da donare a voi, in occasione delle feste natalizie e di fine anno. Un dono per ringraziarvi di essere ancora qui con noi, in questa avventura che, con l'anno nuovo, si farà ancor più ambiziosa e impegnativa.

Esiste forse qualcosa al mondo più speciale, più importante, più emozionante dell'arte stessa? Noi, crediamo di no. Per questo è l'arte che abbiamo deciso di donarvi. Perché, semplicemente, l'arte è vita.

E se arte doveva essere, allora perché non fare le cose in grande? Perché non unire, in totale armonia, quelle che sono, forse, due delle forme artistiche più intuitive ed emozionanti che l'uomo sia in grado di creare: musica e fotografia. Note e immagini. Colori e suoni...

Nasce così l'idea di questo Speciale Natale 2011 della Rubrica Fotografica di Frews. Un piccolo viaggio audio-visivo articolato in tre puntante, per accompagnarvi in questa settimana che per i fedeli rappresenta del percorso che porta all'Avvento, mentre per tanti altri è l'ultima fatica lavorativa prima del meritato riposo. Il nostro augurio è per tutti. L'arte, del resto, non fa alcuna discriminazione...

Tutto questo è stato possibile unicamente grazie a una persona a Edoardo, membro onorario della nostra redazione e nostro collaboratore per questo Speciale natalizio. I filmati che ammirerete oggi e nei post successivi sono tutti opera sua, così come i testi esplicativi del suo lavoro che troverete in accompagnamento alle immagini nei prossimi due episodi. Colgo l'occasione per ringraziarlo personalmente per il suo lavoro che, sono sicuro, vi emozionerà come ha emozionato me.

Temo di essermi dilungato fin troppo. E' giunto il momento di lasciare le parole da parte e di lasciare che sia l'arte a esprimersi. Quello che vedrete, è il primo dei tre filmati: il primo dei nostri tre doni.
Si tratta di un audiovisivo realizzato con immagini di Milano e delle sue luci di Natale nel 2009.
Sperando di aver scelto il giusto dono, vi auguro a nome di tutta la Redazione una Buona Visione.


MILANO LUCI 2009


et Copyright



2 commenti:

  1. Molto bella anche la citazione di Jules Renard, ottime considerazioni Mirko, sul video non faccio commenti perchè posso essere considerato un po' di parte essendo imparentato con l'autore. Posso solo consigliare ai lettori di Frews di attendere con trepidazione la seconda parte, perchè, amio giudizio, il "milano luci 2010" è ancora più bello di questo!

    RispondiElimina