04/01/12

Insieme per Noemi: raccolti oltre 310 mila euro!

Quello di dicembre è stato un mese intenso per la vita dell'Associazione, caratterizzato in particolare da un forte impegno per l'iniziativa “Insieme per Noemi”, che ha raggiunto la somma di 311.200 euro, ma anche da una serie di altre iniziative legate al Progetto Luce, dedicato a Padre Luigi Colnaghi e attivo in Africa dal 2009, specificatamente in Burundi, tra il piccolo villaggio di Buta e l’ospedale provinciale di Bururi nel sud del paese.
Il Progetto, nato per contrastare il progredire della cecità nei bambini e nelle persone adulte e per permettere anche la misurazione gratuita della vista, la correzione della stessa con occhiali nonchè l’invio di un’equipe oculistica per l’intervento chirurgico nelle strutture ospedaliere locali, ha avuto davvero un grande successo. Un nostro ulteriore obiettivo è quello di realizzare missioni di tale rilevanza in altre parti del mondo e già nel mese di ottobre 2012 si attuerà lo stesso progetto anche nella Repubblica Democratica del Congo.
Proprio al fine di supportare il settore sanitario di operatività, durante il mese di Dicembre, sono state realizzate tantissime iniziative, ciascuna delle quali ha contribuito significativamente alla raccolta fondi a favore del Settore LIFE dell’Associazione.
Domenica 11 dicembre 2011 presso la Parrocchia di S. Agostino a Civitavecchia si è svolto infatti il Concerto Gospel dei “Whitest”, il famoso gruppo spiritual/gospel, sempre disponibile a collaborare con progetti che hanno come scopo la solidarietà e il successivo Lunedì si è tenuto lo stand di artigianato cubano e peruviano in occasione della Sagra dell’Olivo a Canino.
Anche la pesca di beneficenza e i mercatini organizzati dai bambini della Scuola elementare di Cupramontana (in provincia di Ancona) hanno avuto moltissimo successo e contribuito ad alimentare le radici della solidarietà tra i più piccoli, così come la Tombolata alla Cittadella organizzata il 16 dicembre dai volontari e dagli amici dell’Associazione, il Mercatino della Scuola Manzi di Aurelia, il Mercatino della Scuola Guglielmotti di Civitavecchia e la Mostra dei Presepi che dal 20 dicembre fino all’8 gennaio sarà aperta al pubblico dei concittadini e non!
Nell’elenco delle iniziative non poteva mancare assolutamente lo Stand di artigianato tenutosi a Vejano in occasione del presepio vivente della cittadina, conosciuto in tutto il Viterbese, e la Tombolata che il 28 dicembre ha visto i cittadini di Vejano accorrere al teatro comunale per trascorrere una serata di beneficenza all’insegna del gioco e della musica!
Stessa atmosfera si è respirata durante il pomeriggio del 28 dicembre nel salone della cittadella dove è stato offerto, dalle volontarie del settore Servizi sociali, un momento di festa per tutte le persone che ricevono, settimanalmente, vestiario e viveri. Una tombolata con premi per tutti ha creato inevitabilmente un clima di famiglia coinvolgendo i numerosi partecipanti.
Con l'anno nuovo, sempre per il Progetto Luce, è previsto un grande concerto a Roma nella Parrocchia di S. Gregorio VII. Proprio il 6 Gennaio, alle ore 19.00, il Coro “Vox Angelorum” si esibirà per l'Associazione al fine di raccogliere fondi per il progetto dell'Africa.
Tutto l'anno 2012 sarà dunque dedicato alle opere da realizzarsi nel continente africano dove si svolgeranno tra Aprile ed Ottobre due missioni, una in Burundi e l'altra in Repubblica Democratica del Congo.
A fronte di tutti questi bellissimi esiti, non rimane che continuare a forgiarci della forza di volontà e del coraggio di mettere in campo i sentimenti più nobili!
Rita e Rossella di Semi Di Pace

0 commenti:

Posta un commento