22/01/12

La stampa assolve Monti sempre e comunque, come mai?

Dov'è Monti? Non se ne legge niente, perché gli articoli a lui dedicati, dove si critica l'evanescenza del Rettore dinanzi alla situazione finanziaria dell'intero continente e alla protesta sociale, sono pochi, poco evidenziati, “coperti” dalla tragedia del mare.
La storia del giornalismo italiano è sempre stata caratterizzato dal nesso tra le tragedie e il governo in carica. Naturalmente una pratica goffa e sbagliata. Con la gara a dire che quel tale capo del governo provocava terremoti ed eruzioni, quell'altro catastrofi naturali. Invece per Monti, e qui segnaliamo un progresso della civiltà, niente, al massimo qualche cenno al suo loden che non può certo macchiarsi di fango o bagnarsi sul bagnasciuga.
Monti viene come rapito fuori da questa Italia che pure dovrebbe governare e del cui peso caricarsi, e incipriato nei commenti sul suo bon ton.
Dunque Monti è assolto da tutto a prescindere. La prova. Marco Travaglio e i giornalisti del suo tipo sono nostalgici e ci riprovano: non riuscendo o non volendo afferrare Monti e Passera, stabiliscono un parallelo tra la tragedia della Costa Crociere e il governo Berlusconi, tra l'Italia di Schettino e quella di centrodestra, con una prevedibilità da centravanti di terza categoria. Monti agisca, faccia qualcosa di grosso, che releghi nelle pagine interne le tragedie. Qualcosa di sbagliato, ma scenda in terra, anzi salga a bordo, finalmente.
Di Paolo

2 commenti:

  1. E' una ulteriore dimostrazione del fatto che non esiste, in nessuna cosa umana, una totale asetticità. L'ideologia che la tecnica e i tecnici siano quanto di più neutro ed equo è solo l'ennesima illusione (purtroppo bevuta da tantissimi, specie tra i giovani: lo dico perché ne ho sentiti molti pensare in quella direzione) e menzogna che viene offerta per imbambolare la massa e coprire ulteriori o i soliti poteri. Fa molta rabbia anche a me: perché il nostro primo osannato cittadino non ha scelto un premier davvero senza pelo sullo stomaco, davvero libero, davvero amante del popolo?! Qualcosina mi sembra si stia facendo, ma con quanti evidenti, malefici compromessi!!!
    Grazie del post!

    RispondiElimina
  2. Don Alberto che grinta stamattina!! Concordo al 100% con te!
    ...in più però ho anche un po' paura....siamo solo all'inizio delle "manovre" di Monti e l'Italia è già mezza paralizzata dagli scioperi e dalle proteste...cosa succederà nei prossimi mesi? Spero che le proteste rimangano pacifiche, ma ho tanta paura che prima o poi ci possa scappare un morto. Magari un polizzioto che faceva il proprio dovere cercando di placare gli animi...o un dipendente di una banca che svolgeva il proprio umile lavoro allo sportello...o un dipendente di equitalia...ho paura che l'odio possa prendere il sopravvento!

    RispondiElimina