20/01/12

Nella notte gli sms od annunciano una vita ed accompagnano una morte

Riflettevo in questi giorni su un fatto che accade spesso, a qualsiasi ora del giorno, ma che per me questa settimana ha avuto una fatale quanto funesta coincidenza.
Gli sms notturni, per chi è abituato a tenere il cellulare acceso perchè ha un parente stretto che vive da solo, rappresentano spesso, non sempre ovviamente, o l'annuncio di una vita che nasce o di una vita che finisce. In tanti avrete provato questa sensazione, ovvero il tenere tutta notte l'orecchio testo perchè si aspettava il messaggio che ci avrebbe notificato il nostro nuovo stato di zio, meglio ed ancor prima dell'anagrafe comunale. In tanti avrete provato l'esperienza di dormire "con un occhio sì ed uno no" perchè un parente, un amico, era stato ricoverato in ospedale d'urgenza e si aspettava un messaggio che ci comunicasse che l'operazione era andata bene e che il fiato poteva cominciare a scorrere di nuovo quasi serenamente. Quante volte quel "tintinnio" di sms ha annunciato la morte improvvisa o la morte attesa, altre una grande gioia. Capita tutti i giorni, nelle 24 ore che abbiamo disponibili e che sono piene di sms: della moglie, delle news, degli abbonamenti vari, del meteo, dell'oroscopo. Ma se di giorno gli sms di vita e di morte si perdono nel frastuono della città, del lavoro e si confondo negli altri, spesso di notte sono equivocabili sin dalla loro suoneria perchè di notte c'è più attesa, più silenzio ed a volte è la vita, con la sua morte, che ci parlano anche in questo modo.
Buongiorgio Giuseppe

1 commento:

  1. in queste occasioni non sappiamo se urlare forte la domanda PERCHE'? o se dire per ogni attimo per ogni cosa GRAZIE !...
    forse è meglio scegliere la seconda opzione perchè seppure ci venisse spiegato il perchè sono sicura che le ragioni non potranno mai soddisfare la mancanza!

    Sara

    RispondiElimina