22/01/12

Serie A 19° giornata - Juventus campione d'inverno


La Juventus chiude il girone d'andata davanti a tutti, prendendo il titolo "morale " di campione d'Inverno. Lo fa battendo a Bergamo l'Atalanta per 2-0. Il Milan, dopo la frenata di settimana scorsa nella stracittadina, riparte subito da Novara come nulla fosse, regolando il Novara per 3-0. Anche l'Udinese vince in casa contro il Catania per 2-1, mantenendo il terzo posto.

Nel posticipo serale, sfida tra la Lazio, quarta, e una ritrovata Inter, dopo il derby vinto. I nerazzurri vincono un'altra gara difficile contro la Lazio, grazie al 2-1 ottenuto in rimonta. Ora l'Inter sale al quarto posto, superando i biancoazzurri.

Nelle altre gare, Roma travolgente in casa contro il Cesena, un 5-1 che tiene i giallorossi vicino alla zona calda della classifica, con una gara in meno. Il Napoli annaspa contro il Siena, trovando solo nel finale l'1-1, occasione mancata dai toscani per allontanarsi dalla zona pericolosa. Spettacolare gara tra Palermo e Genoa, con i siciliani che vincono per 5-3. Importante pareggio del Lecce contro il Chievo per 2-2, pugliesi che si avvicinano di un punto al Cesena. Bologna e Parma hanno dato vita ad un pareggio senza reti, nel derby emiliano.

Infine Cagliari e Fiorentina pareggiano per 0-0, in una gara iniziata con mezzora di ritardo, a causa dello sciopero dei lavoratori dello stabilimento Alcoa di Portovesme. I lavoratori, che rimarranno senza lavoro a causa della chiusura dello stebilimento, hanno bloccato i giocatori viola e quelli del Cagliari rispettivamente nell'albergo e nel centro sportivo "Ettore Cellino", consentendo alle squadre di recarsi allo stadio solo alle 14. Comprensibile stato d'animo dei lavoratori, cui va tutta la mia solidarietà e l'augurio che possano risolvere quello che è un problema comune di molte persone, purtroppo.

Foto di Oggisport

1 commento: