24/02/12

Ostie allucinogene: le bufale prima le scopriamo noi!

 Mi piace scrivere ed avendo fatto studi umanistici mi piacerebbe anche poter vivere di questo, ma non essendo un tipo molto attaccato ai soldi, per piacere personale tengo un blog e da qualche giorno scrivo su questa testata online. Qualcuno, anche del settore mi ha riferito che è possibile fare soldi con internet e con i blog, dicendomi che basta attirare un certo numero di lettori...La pubblicità farà poi il resto!

Poi imbattendomi sulla notizia delle ostie allucinogene mi fiondo su questa e immediatamente mi accorgo della bufala e preparo il pezzo...ma oggi leggo che ieri quella pagina ha avuto 70000 visite...e la notizia è riportata sulla versione web di autorevoli giornali quali Il Giornale, Il Gazzettino, Il Mattino di Napoli ed addirittura Il sole 24 Ore...e la cosa drammatica in tutto questo che la notizia su questi giornali è uscita dopo che su Frews già erano online LE MOTIVAZIONI DELLA BUFALA!

Io credo che la grande innovazione di internet sia quella che ognuno di noi può esprimere la propria idea e sostenere le proprie convinzioni, ma anche vero che spesso si incorre nel rischio di fare come Orson Welles (L'annunciatore radiofonico della CBS che diede la notizia dello sbarco degli UFO a New York gettando nel panico gli USA ed il mondo) e spacciare per vere storie che non sono neanche verosimili....

Come il celebre annunciatore Americano poi oggi sono arrivate le scuse dell'autore del pezzo riportando lui stesso le testate che hanno preso spunto da questo suo scherzo (peccato che il carnevale era finito il giorno prima!). OK scherzo di pessimo gusto...ma 70000 contatti... Io nel mio piccolo ho fatto uno scoop anche grazie a Frews... Ma credo che di pubblicità ne venderà molta piu lui....E sono convinto che tutti qui in redazione preferiamo inseguire l'onestà piuttosto che qualche squallido ritorno economico.

Niko Orsini

1 commento:

  1. Grazie Niko anche di questa ricostruzione. Non arriveremo a 70 mila contatti al giorno, ma ai nostri mille sicuramente offriamo contenuti veri, sinceri ed....originali. Per questo ci apprezzano e passano parola. Lento pede.

    RispondiElimina