27/02/12

Per colazione un bianchino...leggermente frizzante

Parcheggio a fatica, perchè contro sole, la mia auto in seconda fila per poter andare al bar vicino a piazza Tuscolo a fare colazione. La colazione a Roma non è colazione se non hai la macchina in seconda fila: ha un sapore diverso, originale, di quelli col copyright; altrimenti ti conviene fartela a casa con l'auto ancora in garage.
Il barista è juventino (ahimè). Entro e gli chiedo: mi hai visto od hai problemi come un guardalinee qualsiasi? Sorride. L'aria frizzantina del mattino ci piace, ci saranno già 10 gradi. Prendo il mio cappuccino e cornetto alla nutella. Entra dopo di me un signore, nuovo della zona. Il Barista lo vede (non come un guardalinee qualsiasi) e gli chiede: desidera? E lui risponde: un bicchiere di bianco, leggermente frizzante. Aggrotto le ciglia: mi sembra di essere tornato a Pordenone e sono in quasi centro a Roma. Lo juventino stappa la bottiglia (che bello il botto del frizzantino, anche di prima mattina) e serve il bicchierino al nuovo cliente che in un sol sorso si fa fuori la sua colazione. Sarà la prima o per lui è già aperitivo visto che magari è dalle 5 del mattino che fa consegne o lavora come muratore  in qualche cantiere. Non è dato sapere. Paga ed esce prima delle nostre domande. Per lui, così frizzantino, è sicuramente un buongiorgio diverso.

4 commenti:

  1. Questa mattina addirittura 2 "Buongiorgi"...cavolo dovrà essere allora proprio una giornata stupenda? Guarda però che il consiglio di amministrazione di Frews non te lo raddoppia lo stipendio solo perchè hai fatto un doppio post stamattina! E poi comunque...il doppio di zero sarebbe sempre zero! hahaha

    RispondiElimina
  2. Io conosco donne che fanno colazione col frizzantino.Dato che citi Pordenone,Friulì,ti dico una cosa da nipote di un Veneto:quelli del Triveneto sono bevitori più di altri,ma lo tengono bene,è genetica.Un romano non potrebbe mai fare altrettanto!

    RispondiElimina
  3. Si concordo. Il loro sangue è diverso. Smaltisce prima

    RispondiElimina