17/04/12

Scusate, avete visto le agenzie di rating?

Le agenzie di rating? Strano ma vero, da settimane nessuno ne parla più. Sobriamente sparite. Prima, ovvero quando al governo c’era Berlusconi e la maggioranza era quella votata dagli italiani, le tre maggiori agenzie di rating (Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch), ogni giorno si davano il cambio nel dare giudizi negativi sull’Italia e sul futuro dell’economia.
Un rosario di predizioni negative che, giuravano gli esperti convocati nei “talk show” televisivi, avrebbero influenzato i mercati, reso inevitabile la bocciatura del governo Berlusconi e portato l’Italia al disastro. A seguito del martellamento dei rating e degli outlook negativi che ogni sera riempivano i telegiornali, per non dire dello “spread“ che saliva alle stelle, di colpo milioni di italiani, compresi quelli che non hanno mai frequentato un corso di economia neppure alle serali, erano riusciti nell’impresa di distinguere le previsioni del tempo da quelle congiunturali.

Nei bar erano diventati tutti economisti, di calcio non parlava più nessuno (o quasi), e fu così che il governo tecnico si trovò la strada spianata. E Berlusconi, per senso di responsabilità, passò la mano. Passati però quattro mesi, lo “spread” sta rialzando la testa, la ripresa è di là da venire, dove ti giri c’è una nuova tassa, eppure le agenzie di rating tacciono: dei loro giudizi, non si ha più alcun sentore. Silenzio di tomba. Al confronto, certi silenzi mafiosi sembrano un pettegolezzo rumoroso. Per questo vale la pena di ricordare le parole di un banchiere che la sa lunga in materia, uno che se dice una cosa, i banchieri lo ascoltano, e si danno una regolata. Parliamo di Mario Draghi, ex Goldman Sach’s, che solo qualche settimana fa ha affermato che "bisognerebbe imparare a vivere senza le agenzie di rating, o quanto meno imparare a fare meno affidamento sui loro giudizi". Beh, sarà un puro caso, ma l’hanno preso in parola. Quando si dice le coincidenze.
Di Paolo

0 commenti:

Posta un commento