17/05/12

M5S vs Alba Dorata. Stesso modo di fare?


Che differenza passa tra il Movimento 5 Stelle di Grillo e i filo-nazisti greci di Alba Dorata? I nuovi ‘politici’ greci hanno punti in comune con gli omologhi italiani? Difficile e anche un po’ azzardato rispondere a questa domanda, ma l’insolito ingresso di oggi al Parlamento greco dei 21 deputati di ‘Chrysi Avghi’ (Alba Dorata, per l’appunto) pone un quesito che sarà sfatato solamente alle prossime politiche del 2013. I rappresentanti del partito filo-nazista comandati da Nikos Michaloliakos hanno fatto il loro ingresso trionfante nell’Aula del Parlamento marciando in formazione militare.


I neo parlamentari hanno subito occupato gli scranni posizionati all’estrema destra dell’emiciclo e sono rimasti seduti durante la cerimonia di giuramento officiata dall’arcivescovo di Atene, Ieronimos. Un esordio singolare, per farla breve.

Ma in quale modo esordiranno nel 2013 i grillini in Parlamento? Marciando? Oppure indossando magliette sarcastiche e antipolitiche? O ancora: varcheranno la soglia di Montecitorio indossando fucili e forconi o si abbandoneranno all’anglosassone signorilità del self-control? Non ci resta che aspettare. Di sicuro, visti i toni estremi che sono soliti usare, dobbiamo aspettarci qualcosa di folkloristico. Certo un’idea di come possano presentarsi al popolo c’è: raccontando barzellette proprio come fa il loro leader durante i comizi, dove i programmi vengono all’ultimo e il pragmatismo va a farsi benedire. Chi vivrà, vedrà.

2 commenti:

  1. sei un mongoloide! Fottiti tu e sto pseudogiornale di merda!

    RispondiElimina
  2. Carissimi,presto il buonismo razzista verso la Nazione Italia,la diplomazia politica, le agevolazioni che favoriscono questo clima di meticcismo forzato finirà.la vera fregatura è che il "comunismo" che avrebbe dovuto lottare contro tutto ciò che sta accadendo non fa nulla contro il capitalismo che è l'altra faccia della stessa medaglia...non aspettatevi un mondo meraviglioso per nessuno.nemmeno per voi.

    RispondiElimina