08/05/12

Da Rimini a Trieste: la cavalcata trionfale della Juventus

Un campionato è un'avventura lunga 38 partite, una maratona incredibile paragonabile a un film con diverse scene. Quando si conclude con una vittoria, anzi la Vittoria, è come un capolavoro con un finale meraviglioso. Alcuni episodi restano maggiormente nella memoria, diventano dei punti di svolta che segnano il percorso e il cammino portandoti a vincere.
RIMINI - JUVENTUS Non è una partita di questo campionato, ma è la prima del torneo 2006-2007. Ci spingono in B, ci sentiamo violentati, ma ripartiamo con dignità e stile. Ci rinfacciano di essere andati nella serie cadetta, ma la Juventus è nata lì ed è tornata più forte di prima. La gioia di oggi, immensa, nasce dal dolore di quell'estate.
JUVENTUS - NOTTS COUNTY  Non è una partita di campionato, ma l'inaugurazione dello Juventus Stadium segna l'avvio di una nuova era. I bianconeri hanno la loro nuova casa, uno stadio bellissimo che fa sentire l'affetto del pubblico. La cerimonia d'inaugurazione è stupenda, un bagno di juventinità che cancella i fantasmi degli ultimi anni. Si torna a respirare un'aria diversa, tutti capiscono che cosa sia la Juve.
JUVENTUS - PARMA Prima partita di campionato, prima vittoria. Manifestazione di quel gioco che caratterizzerà tutta la stagione, ma il segnale arriva nel finale. Disattenzione di De Ceglie, conseguente rabbia di Conte. Il messaggio arriva: vietato avere cali di tensione, bisogna andare sempre al massimo.
JUVENTUS - MILAN Un dominio lungo novanta minuti contro gli uomini di Allegri. Una partita vinta nel finale grazie a una magia di Marchisio, una gara che fa capire che la strada è quella giusta
NAPOLI - JUVENTUS Un pareggio che vale una vittoria in uno stadio che si riempie di tifo e che spinge gli uomini di Mazzarri a giocare su ritmi elevati.La Juventus rimonta di carattere e di rabbia, non fa la partita della stagione, ma dimostra di avere attributi, grinta e cuore. Una personalità che può valere lo scudetto.
JUVENTUS - UDINESE Sotto la neve, lo Juventus Stadium tiene perfettamente e gli uomini di Conte battono la squadra rivelazione della stagione nel miglior momento di forma. Decide la doppietta di Matri, il 2012 inizia con un pizzico di sofferenza, ma si inizia a credere a qualcosa che non viene ancora pronunciato.
GENOA - JUVENTUS Momento delicatissimo della stagione. I bianconeri attraversono una fase contraddistinta dai continui pareggi, ma la squadra sta bene sia di testa che di gambe. Mancava un pizzico di fortuna, cosa che non arriva a Genova dove gli uomini di Conte giocano in maniera deliziosa e spettacolare, ma non basta. La svolta però è prossima.
FIORENTINA - JUVENTUS Ecco che arriva la svolta che segna il campionato. In uno stadio pronto a fare la festa alla Vecchia Signora, è la Juve che fa festa con un sonante 5 a 0. Conte si gode le parrucche viola, ma soprattutto il ritorno al gol. La rimonta scudetto parte e non si arresta.
JUVENTUS - LAZIO Ci sono attimi che restano immortalati per sempre. Nel momento della difficoltà, ti affidi alla classe come a una divinità. Alessandro Del Piero c'è, sempre, e il capitano regala la perla su punizione. Due a uno ai biancocelesti, la Juve resta prima. Il sogno si avvicina sempre più.
CESENA - JUVENTUS La partita più semplice sulla carta, diventa una delle più difficili della stagione. Sembra una partita stregata, ma l'uomo della Provvidenza ha il volto di Marco Borriello, il giocatore fino a quel momento meno amato, che inventa un gol pesantissimo. Si passa in Romagna e si vola verso lo scudetto.
CAGLIARI - JUVENTUS Il Friuli agli inizi di maggio è la terra della Juventus, la patria dei trionfi più belli e sentiti. A 10 anni di distanza dal 5 maggio, arriva il trentesimo scudetto bianconero. La firma è di Mirko Vucinic, ma un grazie particolare va a Diego Milito che ci permette di festeggiare con una settimana di anticipo. La festa inizia immediatamente e nessuno vuole interromperla.
Un ringraziamento speciale per TREZEGUET, CAMORANESI, DEL PIERO, BUFFON, CHIELLINI, color che hanno difeso anche in serie B questi grandi colori.....
Marco Seccia

0 commenti:

Posta un commento