21/07/11

Coppa America, sarà Uruguay Paraguay


Le semifinali, orfane di diverse big, tra cui le blasonate Brasile ed Argentina, hanno decretato le due finaliste. Uruguay e Paraguay si incontreranno in una finale inedita per questa coppa. Gli uruguagi hanno all'attivo 14 vittorie - l'ultima nel 1995 -, mentre il Paraguay ha conquistato il trofeo 2 volte - ultima nel 1979 -.

La nazionale di Tabarez arriva all'ultima partita grazie al 2-0 inflitto al Perù - doppietta di Suarez -. Il Paraguay invece giunge in finale dopo un'altra lotteria dei rigori. Il campo non ha regalato alcun gol tra i biancorossi e il Venezuela. Una curiosità: il Paraguay arriva alla finale senza aver mai vinto una gara: nel girone ha ottenuto 3 pareggi, passando il turno come seconda miglior terza classificata. Poi arrivano i quarti di finale dove elimina il Brasile dagli 11 metri ed ora un'altra vittoria dal dischetto.

Il cammino dell'Uruguay comincia con due pareggi, fino alla vittoria contro il Messico che le permette di passare ai quarti - secondo posto nel girone dietro il Cile -. Ai quarti elimina l'Argentina dal dischetto, poi arriva in semifinale la vittoria col Perù.

Chi vincerà? L'Uruguay forse è leggermente favorita, ma guai dare per scontata una vittoria in una finale, specie in una coppa dai continu colpi di scena come questa.

2 commenti:

  1. Quanti ricordi!quanti campioni del passato,quanta tecnica calcistica e...quanto agonismo!

    RispondiElimina
  2. L'agonismo non manca certo, però speravo qualcosa di più in questa coppa. I campioni non mancano, però sono mancati i gol: insomma troppe gare finite ai rigori.

    RispondiElimina