12/07/11

La Nostra Fotografia

Devo essere sincero con voi. Appena mi hanno fatto la proposta di collaborare a questo giornale online, ho subito pensato a una rubrica fotografica. Perché, penserete voi. Che successo potrà mai avere in un blog informativo come questo uno spazio fisso che tratta di obiettivi, corpi macchina, Nikon, Canon, Manfrotto, esposimetri, flash e quant'altro?
Ebbene signori, sembrerà una banalità, ma il motivo della mia sicurezza risiede nel fatto che questa non sarà una rubrica come tutte le altre. Mi spiego meglio...

Innanzitutto, si tratta di uno spazio creato da voi e per voi. Cosa significa? Letteralmente che sarete voi lettori a costruire e modellare questa rubrica. Non siamo e non pretendiamo di essere (ancora) dei professionisti. Chi cerca qualcosa di professionale e “accademico” difficilmente si vorrà rivolgere a noi. Noi tratteremo di quella fotografia che è alla portata di tutti. Da chi prende in mano la sua compatta solo in alcune occasioni ma che vorrebbe imparare qualche trucchetto utile per rendere i migliori i propri scatti, a chi tiene tra le mani una reflex e si sente di non sfruttarla a pieno. Senza dimenticare chi, conscio dei propri mezzi, trova che ci sia sempre qualcosa da imparare.

E il vostro ruolo allora quale sarà? Semplicissimo. La rubrica sarà strutturata secondo quattro diverse sottosezioni a cui voi contribuirete costantemente. La più importante è la “Photo of The Week”. Ogni settimana pubblicheremo lo scatto della settimana che sarete voi stessi a mandarci. Un modo per farvi conoscere, mostrare i vostri lavori e confrontarsi con altri fotografi. A questo si aggiungono le sezioni “Consigli utili” e “What Is That?”, in cui vi verranno forniti consigli pratici da utilizzare ogni giorno con qualsiasi supporto voi possediate, e alcune delucidazioni su componenti, effetti e modi d'uso della vostra macchina fotografica, in modo da illuminare quei termini che ora risultano ingiustamente oscuri. La nostra redazione, anche qui, ascolterà la vostra voce. Se avrete qualche richiesta particolare, noi saremmo qui appositamente per voi.
Ultima ma non ultima la sezione “Mostre e concorsi”, dove vi segnaleremo (e ovviamente potrete segnalarci) tutte le mostre e concorsi fotografici di cui verremo a conoscenza.

Non siete anche voi convinti del successo di questa rubrica? E allora iniziamo questa avventura. Noi, voi, insieme.


Mirko Fin

12 commenti:

  1. mi piace un sacco questa rubrica!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Grande Mirko! Io vi seguirò costantemente! Anche perché questa rubrica fotografica mi interessa particolarmente! :)

    RispondiElimina
  3. sarà la rubrica "quid" per il quale verranno sul nostro quotidiano. Forza Mirko e Laura e tutti gli altri!

    RispondiElimina
  4. Questo è solo l'inizio..insieme costruiremo qualcosa di davvero grande! ;) Vi aspetto tutti venerdì con la prima Photo Of The Week. ;)

    RispondiElimina
  5. Grande Ser!
    Questa rubrica mi sa che la seguirò volentieri ;)

    RispondiElimina
  6. Vlad sei un grande....!!!! Ti, vi seguirò anche io!!! :D

    RispondiElimina
  7. porca puzzola,che fantastica iniziativa!

    RispondiElimina
  8. Uhh!! Ma sai che una rubrica come questa (su un sito fantastico come questo) è proprio quello che serviva?! Oltre che sul blog d'ora in poi ti seguirò anche qui! :)

    RispondiElimina
  9. Eccezionale, che l'avventura abbia inizio!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la nuova rubrica...a presto.. Dandelìon

    RispondiElimina
  11. Bellissima iniziativa. Ciao Mirko complimenti per la tua creatività.

    RispondiElimina