12/10/11

Fini ammette di salire al Quirinale come capo dell'opposizione

Ci ha messo un po' ma ce l'ha fatta ad ammettere quello che pubblicamente tutti sappiamo ormai da almeno due anni, cioè che lui, Gianfranco Fini, è il vero capo dell'opposizione all'attuale Governo o, meglio ancora, a Silvio Berlusconi.
Ci ha provato in tutti i modi.
Prima è salito come secondo sul predellino perchè aveva capito di essere relegato in un angolino. Poi si è fatto eleggere presidente della Camera, ha imposto suoi candidati imbranati in giro per l'Italia (si veda su tutti la Polverini) senza sostenerli, poi ha fatto opposizione verbale uscendo con dichiarazioni antitetiche a quelle del Premier ogni qualvolta ne aveva l'occasione.
Ha mostrato il ditino e come un bambino ha detto: "Che fai mi cacci?" ed ha scippato 40 parlamentari al voto popolare e fondato un suo partito coi soldi della Presidenza della Camera.
Per gli ultimi mesi del 2010 era la star conclamata di tutti i media contro Berlusconi (confrontate lo spazio cubitale riservato a Fini sul Corriere della Sera nel settembre 2010 con le poche righe del settembre 2011) per provare, il 14 dicembre scorso, a dare la spallata dal piano di sopra, lasciando che in Aula il Premier, lo stesso che lo aveva ripreso dalla polvere, venisse costantemente insultato da Di Pietro.
Niente spallata e piano piano il giochino che si sfilaccia ma Fini rimane ancorato alla Presidenza della Camera da dove continua con una guerriglia quotidiana a minare SB ed il PDL.
Oggi l'apoteosi.
Il Governo va sotto, è in crisi piena, e lui, il Fini, dichiara di salire al Quirinale come portavoce delle opposizioni. Non ci credete. Leggete qui quello che ha detto:
"In sede di capigruppo le opposizioni mi hanno chiesto di esporre al presidente della Repubblica che non è possibile, dopo l'accaduto di ieri sull'articolo 1, dare corso alle comunicazioni del presidente del Consiglio. Pertanto sarò ricevuto dal capo dello Stato".
Ora, che cosa succederà quando scenderà dal Quirinale?
In che veste lo farà? Si fermerà a Fontana di Trevi a buttare una monetina od a raccogliere quelle lasciate lì dai turisti?

0 commenti:

Posta un commento