31/10/11

Fotografia - I Grandi Maestri - Jim Lo Scalzo

Cari lettori e amici, la vostra voglia di fotografia cresce sempre più. Lo sento.
E quale modo migliore per placarla della visione dei capolavori di un nuovo Grande Maestro?
Questa volta abbiamo scelto un fotografo di Washington: Jim Lo Scalzo
Abbiamo imparato a conoscerlo sfogliando le pagine di National Geographic. Anche lui come molti dei grandi fotografi da noi scelti ha vinto numerosi premi e ha scritto anche un libro di memorie fotografiche intitolato "Evidence of my Existence" pubblicato nel 2007.

L'immagine che ci ha fatto innamorare di questo grande artista (perchè di arte parliamo, ricordatelo sempre), è stata un 'immagine tanto semplice quanto di impatto emozionale.
 

La tecnica dell'hdr rende vivida l'immagine delle pannocchie che risultano oltremodo "concrete". Lo scatto è stato eseguito in Iowa. E Nell'Iowa le pannocchie seccano prima del racconto autunnale, infatti lo scorso anno lo stato dell'Iowa ha prodotto 56 milioni di tonnellate di granturco, elemento vitale per il mangime del bestiame e per la produzione di etanolo.


"Anche dopo sedici anni passati a scattare per US News e World Report (mica pizza e fichi, ndr), e la mia recentissima entrata nel European PressPhoto Agency (aridaje, ndr), non sono ancora arrivato ad essere il mio ideale di fotografo" (dalla Biografia di Jim Lo Scalzo).

C'è forse modo migliore per esprimere il concetto di "continuare a migliorarsi? Io credo di no.


I membri dell'ordine dei cavalieri della Southern Cross del Ku Klux Klan (KSCKKK), in riunione in Virginia, vicino a Powhatan.
 

L'uragano Irene

Pastori battisti in Louisiana durante un battesimo.

Mai banale, in continua evoluzione e alla ricerca costante di miglioramento. Al di là dei capolavori che abbiamo scelto di proporvi, Jim Lo Scalzo doveva essere protagonista di questa rubrica sopratutto come esempio per tutti noi fotografi. Un esempio che non tarderemo di certo a seguire. Cercate sempre lo scatto perfetto, ben consci del fatto che sarà sempre quello successivo...




Laura & Ser Vlad




4 commenti: