03/10/11

Parlare al cellulare in metropolitana...anche a Roma!

Da un recente viaggio a Milano ho potuto (ri)constatare quanto il capoluogo lombardo sia più avanti, rispetto alla Capitale, nel campo delle infrastrutture con vetture della Metropolitana moderne, spaziose, luminose e pulite e nelle quali funziona anche il cellulare. Mi sono sempre chiesto che cosa sarebbe successo a Roma in caso di presenza del segnale GSM pure nelle metropolitane: tra poco saprò darvi risposta.
Recentemente infatti mi sono accorto che alla fermata di Piazza di Spagna  continuavo a ricevere messaggi di posta sul Black Berry ed ho pensato dapprima ad una coincidenza fortunata. Invece apprendo ora che le stazioni per ora "illuminate" da questo segno del progresso, oltre a quella su citata, sono anche Barberini e Repubblica. Sulla linea A il tratto Battistini-Termini sarà interamente completato entro novembre; quello Vittorio Emanuele-Anagnina sarà ultimato a maggio del 2012. Sulla linea B invece i lavori di copertura del segnale Gsm inizieranno a novembre 2011 per terminare a fine 2012.
Quindi i più fortunati come me, che vivono tra Spagna e Cornelia, già con Novembre potranno stare comodi seduti (o scomodi in piedi) e parlare al telefono anche nei venti minuti di "sotterranea".
Ovviamente già fioccano in redazione le lettere di chi si lamenta per la perdita dell'unico posto in Roma dove non funzionano i cellulari e quindi si può stare in pace a leggere un libro, affiancate a quelle di chi dice che era ora che si colmasse questo ritardo verso le sempre citate capitali del nord Europa.
Certo, sparire lì sotto per venti minuti, oggi che siamo abituati ad essere sempre on line, era sì un piccolo luogo e momento di libertà, di evanescenza.
Però è anche vero che io spesso non prendo la metropolitana proprio per questo motivo perchè se devo attendere una telefonata importante che ritarda non posso mica sostare fuori dalla metro in attesa della chiamata.
Cari amici che cercate rifugio dai cellulari in città mi spiace, trovatevi un altro posto oppure spegnete il cellulare prima di scendere nelle viscere della capitale tanto ci sarà sempre il vicino al telefono e potrete ascoltare beatamente i fatti suoi

0 commenti:

Posta un commento