19/11/11

20 novembre: giornata dei Diritti dell'Infanzia


Domani,20 novembre,è la Giornata universale dei Diritti dell'Infanzia,voluta dalle Nazioni Unite dopo la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia del 20 novembre 1989,preceduta ben trentacinque anni prima,il 20 novembre 1954,dalla Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.
Quando si trattano queste tematiche,i primi che ci vengono in mente sono i bambini del terzo mondo,affetti da virus mortali,primo tra tutti l'HIV,ma non solo,purtroppo;quelli costretti a lavorare per produrre oggetti ed indumenti che noi di quest'altra parte del mondo usiamo quotidianamente;quelli che addirittura sono obbligati a prostituirsi,spacciare droga;quelli che vengono abusati sessualmente e percossi;quelli che non ricevono amore.
Mi ricordo ancora di un documentario che vidi più di 10 anni fa sulla guerra civile in Sierra Leone o,meglio,mi ricordo l'immagine di una bambina di 4 anni che indossava un vestitino a righe bianche e rosa e alla quale era stato amputato il braccio destro al di sopra del gomito. Per pura barbarie. E come a lei,anche a moltissimi altri.
Se siamo realisti,salvo evitare di acquistare determinate cose,possiamo fare ben poco per tutelare tutte le creature a cui viene negata o rovinata l'infanzia.
Ma possiamo iniziare dai nostri figli:evitandogli la schiavitù tipicamente occidentale alle apparenze;risparmiandogli pranzi e cene fuori interminabili durante le quali spesso crollano addormentati sulle sedie e ci divertiamo solo noi;ascoltando le loro motivazioni quando vogliono o non vogliono fare qualcosa;non essere convinti che siccome sono piccoli è un nostro diritto in qualità di genitori,obbligarli a fare quello che vogliamo noi.
Domani,20 novembre,sarà anche il secondo compleanno della mia cucciola.

1 commento:

  1. Auguri alla tua cucciola allora. Bella l'immagine delle cene fuori con i bambini addormentati. Difatti noi non usciamo mai a cena anche per quello!

    RispondiElimina