19/11/11

Fermata Piemonte: raccontare l'accoglienza, disegnare l'integrazione

L'iniziativa, promossa dal consorzio Connecting People e da Fondazione Xenagos in collaborazione con Confcooperative Torino e consorzio Kairòs, prevede due momenti:
29 novembre ore 18,30 - 23,00
FORME E RAPPRESENTAZIONI. SERATA DI ARTISTI E OPERE A CONFRONTO SULLA RAPPRESENTAZIONE DEI MIGRANTI E DELLE MIGRAZIONI
Il programma della serata prevede tra l'altro la proiezione del film Cose dell'altro Mondo seguita da una conversazione del pubblico con il regista, Francesco Patierno, presente per l'occasione. L'idea della serata nasce dalla consapevolezza, sempre più radicata, che la modalità di raffigurare i fatti migratori, in opere e media destinati al grande pubblico, possa influenzare, e talvolta determinare, l'esito dei processi di integrazione e la qualità della convivenza tra culture differenti.
30 novembre ore 9,00 - 17,30
IL CONVEGNO
La giornata di riflessione presenterà in particolare l'esperienza piemontese del consorzio Connecting People che pur non essendo noto al grande pubblico, ha svolto un ruolo chiave nell’emergenza Nord Africa, accogliendo circa 15.000 persone in tutta Italia (11.000 solo a Manduria) e in Piemonte oltre 450 (il 25% del totale). Nella gestione ordinaria dei centri ministeriali è oggi uno degli enti gestori più noti e collabora attivamente con OIM, Università La Sapienza, AICCRE.
Le tre tavole rotonde previste saranno moderate da giornalisti di livello che condurranno il confronto tra i numerosi relatori, rappresentanti di enti protagonisti della scena torinese, nazionale e internazionale.
FERMATA PIEMONTE.
RACCONTARE L'ACCOGLIENZA, DISEGNARE L'INTEGRAZIONE 
29/30 novembre
sala conferenze GAM
via Magenta 31 - Torino 

0 commenti:

Posta un commento