15/11/11

Allegria! Il più grande spettacolo dopo il weekend.



Il ritorno di Fiorello non poteva che essere così: da gran mattatore.  
Dagli studi del teatro 5 di Cinecittà, si  è aperto il suo grande varietà con musica, battute e ricordi. 

Nel 2004 Fiorello ci aveva salutato in taxi, ieri sera è ritornato sulle scene sempre con un taxi guidato dal maestro Enrico Cremonesi.  

Lo show si apre con “Allegria!” in ricordo dell’amico Mike Bongiorno e prosegue con  accenni ai fatti accaduti recentemente in politica.
“Ad Arcore ci sono le bandane a mezz’asta: sono passati soltanto due giorni, e sapete che quelli come lui, il terzo giorno risorgono. Li ho visti, quelli che tiravano le monetine: c’è la crisi, quindi le tiravano e le riprendevano. Fassino ha festeggiato: ha cenato. Bondi piangeva e declamava poesie, ei fu. La Santanché piangeva: è passata dalla plastica all’umido in un batter d’occhio. Signor Monti, ma chi gliel’ha fatto fare? Lei ha una moglie da 40 anni, ma come si fa? Voglio dire una cosa alla signora Merkel, Orietta Merkel. Ho bisogno di qualcuno che sappia il tedesco” e dal pubblico chiama una Michelle Hunziker improvvisandola "Dolmetscherin"( interprete), creando così un duetto veramente fenomenale.

E poi, via con la musica, un ottimo mix  tra Carosone e Sting e la voce da tenore data in prestito all’imitazione di Julio Iglesias. E con l’arrivo di Giorgia parte un duetto con la canzone dello Zecchino d’oro “i due coccodrilli”. E tra ricordi comuni di rigurgiti e ninne nanne non poteva che esserci il richiamo alla neomamma Carla Bruni con l’imitazione eccellente di Fiorello “come chiamate voi il parto?” “Noi diciamo scodellè”. 

Per non parlare dell’entrata in scena di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro con la parodia di X-FACTOR: i cui giudici erano Arisa imitata da Baldini e Morgan imitato da Fiorello.   E il povero provinato Sangiorgi ?  Bocciato con le due canzoni: Estate e mentre tutto scorre .
Il crescendo dello show ha visto il suo apice nel finale, con la versione rap di “Fratelli d’Italia” dedicata al presidente Napolitano. 

(Video della parodia di X-Factor)

Riguardo il suo spettacolo Fiorello asserisce “Per il mio nuovo programma ho avuto carta bianca dalla Rai - aveva detto ieri nella conferenza stampa prima dello show - L'unico divieto è baciare il direttore di Raiuno, Mario Mazza, ma l'ho già fatto in privato. In questi ultimi 7 anni ho fatto tanti spettacoli dal vivo, quasi mille date: tornato in tv, con i suoi tempi e tutte quelle telecamere, mi sono chiesto: "Che cosa ci faccio qui?". Sono cambiato anche nei modi di pormi con il pubblico: sono più spregiudicato.”

Laura M.

4 commenti:

  1. non guardo mai la televisione ma ieri sera è stato bello, davvero!

    RispondiElimina
  2. a me è piaciuta la parodia di Xfactor.

    RispondiElimina
  3. PENSARE CHE PROPRIO IN QUEL PERIODO COMINCIAVA IL TOUR DEL CIRQUE DU SOLEIL DEDICATO A MICHAEL JACKSON DOVE CAANTAVANO LA CANZONE "ALEGRIA"

    MUST SEE su Gooogle

    NOSTRA ULTIMA POSSIBILITAè

    RispondiElimina