01/11/11

Il cambiamento climatico collegato agli interessi economici, una preoccupazione della Chiesa

San Salvador  - Secondo l'Arcivescovo di San Salvador, Mons. José Luis Escobar Alas, il cambiamento climatico è legato direttamente agli interessi economici, e questo, a suo parere, rende difficile fare passi concreti per contribuire a ridurre il riscaldamento globale, non solo in El Salvador ma in tutto il mondo. Per Mons. Escobar Alas il cambiamento climatico è, senza dubbio, il problema più grave dell'umanità in questo momento e quindi si devono adottare misure urgenti per cercare di fermarlo. El Salvador dovrebbe fare la sua parte, comunque sono i paesi industrializzati che stanno causando i danni più gravi. L'Arcivescovo ha accolto con favore la richiesta formulata dal Presidente, Mauricio Funes, secondo il quale i paesi che più influenzano il clima mondiale devono prendersi la loro responsabilità ed agire per evitare future catastrofi. Le dichiarazioni del presidente sono state fatte durante il vertice Centroamericano che ha avuto luogo nel paese do! po che la depressione tropicale 12E aveva flagellato il paese per 10 giorni (vedi Fides 17/10/2011).
Le piogge torrenziali hanno causato più di un centinaio di morti, migliaia di senzatetto e gravi danni in El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Costarica. "Eventi come la tempesta che ci ha colpito questa volta si ripetono di anno in anno, e sono sempre le stesse persone ad essere colpite, la gente più povera" ha dichiarato l'Arcivescovo di San Salvador. Mons. Escobar Alas ha concluso la sua consueta conferenza stampa della domenica affermando che il Salvador dovrebbe prendere parte attiva alla soluzione del problema e non solo aspettare che siano altri paesi ad agire al riguardo. (CE) (Agenzia Fides, 31/10/2011)
foto: tehuacan

3 commenti:

  1. Perchè dalle nostre parti i togati sono in grado solo di "volare alto" con astratti discorsi sulla forza della natura e sulla natura peccaminosa del genere umano e non di parlare chiaro come costui? Da come parla non sembra nemmeno un vescovo !

    RispondiElimina
  2. L'uomo ha certamente le sue colpe, ma ci sono in azione delle forze ben più forti e potenti della "formichina" Uomo. La storia insegna che la Terra ha subito in passato grandi e devastanti cambiamenti. Dobbiamo imparare anche a farcene una ragione, a riconoscerci piccoli e imparare ad accettare certi cambiamenti. Un uomo di Chiesa dovrebbe riconoscere umilmente la piccolezza dell'Uomo di fronte alla grandezza di Dio, mi dispiace non aver letto questo concetto nelle parole riportate nell'articolo!

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere piacciano anche questi articoli....

    RispondiElimina